Top 10 smartphone più venduti nel 2018: in Cina domina Oppo, ma a livello globale Apple straccia tutti (foto)

Roberto Artigiani Oppo R15 è il campione cinese, ma il vero vincitore è iPhone X

L’azienda di ricerca e statistiche Counterpoint Research ha pubblicato un report sui dieci smartphone più venduti in Cina e in tutto il mondo nel corso del 2018. A sorpresa nel paese orientale domina Oppo con ben cinque modelli. In particolare la vetta è dominata da Oppo R15, seguito da iPhone X e da un’altra coppia di Oppo: A5 e A83. Il resto delle posizioni è occupato da un paio di Vivo (X21 e Y85), altri due Oppo (A73 e R11s), uno Xiaomi (Redmi 5 Plus) e ancora un iPhone (8 Plus).

Ben diverso lo scenario a livello internazionale dove invece è Apple a piazzare addirittura sei telefoni nei primi dieci. Non solo il podio è tutto appannaggio degli iPhone (rispettivamente X, 8 e 8 Plus), ma troviamo un melafonino anche in quarta (iPhone 7), in settima e ottava posizione (XS Max e XR). Completano il quadro un terzetto di Samsung (Galaxy S9 sesto, S9+ nono e J6 decimo). Unica presenza estranea al duopolio Apple-Samsung è Xiaomi Redmi 5A (al quinto posto).

Il documento dichiara che sono stati venduti circa 100 milioni di iPhone X, mentre iPhone XS Max e iPhone XR si sono fermati attorno ai 16 milioni di unità ciascuno. L’unico Xiaomi invece ha raggiunto i 20 milioni di pezzi. Non possiamo però non notare che curiosamente manca del tutto uno dei grandi protagonisti tanto in Cina quanto nel mondo: Huawei.

LEGGI ANCHE: A Roma il Mi Store più grande d’Italia

L’azienda infatti non ha piazzato nessun telefono tra i primi dieci (nemmeno a marchio Honor). Questo nonostante abbia venduto circa 13 milioni di Huawei P20 Lite. Peccato che, anche se fuori dalla top10, il report non specifichi la sua posizione.

Se questa era la fotografia dello scorso anno, quello in corso potrebbe risultare molto diverso. Proprio Huawei, nonostante le note difficoltà con il governo USA, ha da poco pubblicato il resoconto finanziario per il primo trimestre del 2019 dichiarando oltre 59 milioni di smartphone venduti, un record per l’inizio dell’anno. Se dovesse continuare così molto probabilmente sfonderà l’obiettivo dichiarato di 250 milioni di unità spedite.

Via: GizmoChina