La classifica degli smartphone con la ricarica più veloce in Italia

La classifica degli smartphone con la ricarica più veloce in Italia
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mondo degli smartphone attuale è molto variegato in termini di alternative disponibili, con modelli che si differenziano in diverse fasce di prezzo in base alle specifiche tecniche che offrono. Tra tutti i criteri che li riguardano, uno di quelli maggiormente presi in considerazione al giorno d'oggi da coloro che si trovano a scegliere uno smartphone corrisponde alla velocità di ricarica della batteria.

Il progresso tecnologico del settore smartphone negli ultimi anni ha fornito un particolare impulso alle tecnologie di ricarica rapida. Oggi praticamente tutti i principali produttori attivi sul mercato possiedono una loro tecnologia di ricarica rapida. In generale, la velocità di ricarica degli smartphone viene quantificata in base alla potenza di output in ingresso. La potenza di ricarica massima è data dal prodotto tra l'intensità di corrente e il voltaggio massimi supportati dal modulo di ricarica dello smartphone.

Quindi ad ogni valore di potenza di ricarica può corrispondere un numero diverso di coppie di valori di corrente e voltaggio. È bene anche considerare che parliamo di valori massimi: tutti gli smartphone si ricaricano ovviamente anche a ritmi più bassi di quelli corrispondenti ai valori massimi. Inoltre, i dispositivi sono dotati di software che gestisce la potenza in input per la ricarica in base alla temperatura raggiunta dalla batteria, per evitare surriscaldamenti e danni irreparabili.

Ad oggi per ricarica molto rapida si intendono potenze in output superiori ai 60W. Andiamo quindi a vedere gli smartphone con la ricarica più veloce, divisi in base alla tipologia di ricarica stessa, in una classifica aggiornata a giugno 2022.

Smartphone con ricarica più rapida 2022

Smartphone con ricarica cablata più veloce

1. Realme GT Neo 3 150W

Lo smartphone della casa cinese Realme è quello che vanta la ricarica rapida più veloce del mondo. Recentemente in Italia è stato lanciato il modello con supporto alla ricarica rapida a 150W. La batteria ha una capacità di 4.500 mAh e questo significa che necessita di circa 5 minuti per una ricarica al 50% e di 15 minuti per una ricarica completa.

2. Xiaomi 12 Pro

Il top di gamma di casa Xiaomi si trova al secondo posto della classifica. La ricarica rapida cablata arriva fino a 120W.

3. Black Shark 5 Pro

Il gaming-phone del brand associato a Xiaomi offre una ricarica rapida cablata con output da 120W. Rispetto a Xiaomi 12 Pro la batteria è leggermente più capiente e pertanto implica un leggero incremento del tempo necessario ad una ricarica completa.

4. POCO F4 GT

Lo smartphone più economico in questa classifica. Anche in questo caso la potenza di ricarica massima corrisponde a 120W. In altre parole, ha bisogno di circa 17 minuti per una ricarica completa.

5. Black Shark 4 Pro

Chiude la classifica un altro dispositivo collegato a Xiaomi. Il gaming-phone dello scorso anno supporta una ricarica rapida cablata fino a 120W. Questo significa che garantisce una ricarica di circa l'80% in poco più di 10 minuti e una completa in circa 20 minuti.

Smartphone con ricarica wireless più veloce

1. Honor Magic 4 Pro

Lo smartphone con la ricarica wireless più rapida sul mercato italiano è Honor Magic 4 Pro. La potenza di output arriva fino a 100W, la quale permette la ricarica completa in circa 15 minuti.

2. Xiaomi Mi 11 Ultra

L'ex top di gamma di casa Xiaomi si posizione al secondo posto della classifica con un risultato assolutamente di rilievo. Si parla di una ricarica fino a 67W, ed è presente anche la ricarica wireless inversa a 10W.

3. Huawei Mate 40 Pro

Il top di gamma di casa Huawei presenta una ricarica wireless rapida fino a 50W, come molti dei suoi rivali in classifica. C'è anche la ricarica wireless inversa a 5W.

4. OnePlus 10 Pro

In classifica troviamo anche il top di gamma di casa OnePlus. Si tratta di una ricarica wireless rapida fino a 50W.

5. OPPO Find X5 Pro

Il top di gamma di casa OPPO offre una ricarica wireless con output fino a 50W, esattamente come molti altri dispositivi presenti in Italia che non trovate nella top 5.

Mostra i commenti