Possessori di Pixel: vi siete accorti che Android 10 ha rimosso l’Ambient Display col doppio tap?

Vincenzo Ronca

Android 10 è appena arrivato ufficialmente per tutte le generazioni di Google Pixel ed alcuni fortunati modelli di smartphone. Nonostante questo, gran parte delle novità introdotte le conoscevamo già grazie alle sei beta rilasciate prima della release ufficiale di settembre.

Tra queste novità abbiamo notato sin da subito la rimozione di una piccola comodità riguardante l’Ambient Display, che poi è stata rimossa anche nella versione ufficiale di Android 10. Parliamo della possibilità di attivare l’Ambient Display con il semplice doppio tap sul display spento: questa era una comodità perché offriva la possibilità di controllare le informazioni principali e le eventuali notifiche senza accendere lo schermo, il che può essere fastidioso in contesti sociali e incide maggiormente sulla batteria.

LEGGI ANCHE: che bello il nuovo Sony Xperia 5

Tra le impostazioni di sistema di Android 10 ora è soltanto possibile tenere sempre attivo l’Ambient Display, con conseguente incidenza sull’autonomia, oppure accendere completamente lo schermo effettuando il doppio tap a schermo spento. Lo stesso dicasi per la gesture corrispondente al sollevamento del dispositivo da un ripiano: in precedenza attivava l’Ambient Display, con Android 10 causa l’accensione del display.

Google non si è pronunciata ufficialmente in merito, presumiamo che sia stato una scelta software ben precisa. In rete sono emerse diverse segnalazioni in merito, e Google ha consigliato agli utenti che non l’hanno presa bene di sottomettere un feedback specifico. A voi è piaciuta la scelta di Google?

Google Pixel XL

Google Pixel XL

confronta modello

Ultime dal forum: