Gli utenti di Moto G6 lamentano un importante problema dopo l’update a Pie come per Galaxy S10/S10+, è successo anche a voi?

Vincenzo Ronca

Motorola Moto G6 ha ricevuto il major update ad Android Pie diversi mesi fa, con la distribuzione che è stata estesa anche all’Italia. Sembra però che il rollout si stia ancora completando in alcune regioni geografiche ed alcuni utenti che hanno installato l’aggiornamento recentemente stanno lamentando un problema davvero fastidioso.

Sul forum ufficiale Lenovo è stato aperto da diversi mesi un thread che raccoglie tutte le segnalazioni relative ad un problema verificato dagli utenti di Moto G6 dopo aver aggiornato il dispositivo ad Android Pie: il problema consiste nell’impossibilità di sbloccare lo smartphone al primo riavvio perché il classico pattern di sicurezza impostato dall’utente non viene riconosciuto. Questo è accaduto dopo aver inserito correttamente il PIN della SIM ed aver riconosciuto correttamente l’impronta digitale.

LEGGI ANCHE: Honor 20 Pro, la recensione

Lo stesso problema è stato lamentato alcune settimane fa da alcuni utenti possessori di Galaxy S10 e Galaxy S10+, i quali non sono riusciti ad accedere ai propri dispositivi a causa dell’impossibilità di passare il controllo di sicurezza del PIN. Diverse segnalazioni sono emerse su Reddit e sul forum di supporto ufficiale.

L’unico rimedio in entrambi i casi è quello più radicale, ovvero il reset completo ai dati di fabbrica. Questo implica inevitabilmente la perdita di tutti i dati personali senza possibilità di backup. Al momento nessuno dei due produttori si è espresso ufficialmente in merito ai due rilevanti problemi.

Via: Phone ArenaFonte: Samsung Forum, Reddit, Lenovo Forum