Possibili brick con l’ultimo aggiornamento MIUI per Xiaomi Mi9 SE (aggiornato)

Vincenzo Ronca -

La situazione per uno dei più recenti smartphone lanciati da Xiaomi è abbastanza seria, Xiaomi Mi9 SE ha ricevuto un aggiornamento software potenzialmente in grado di causare il brick del dispositivo.

Il brick è la situazione peggiore che si possa desiderare per uno smartphone Android, in questo stato il dispositivo non si avvia in alcun modo, nemmeno tentando con custom ROM o mod di terze parti: brick significa appunto che il vostro smartphone è diventato solo una “mattonella“. Questo è quanto segnalato da alcuni utenti europei che hanno aggiornato il proprio Xiaomi Mi9 SE alla MIUI 10.3.1.0: il messaggio che appare all’avvio lascia poche speranze ai possessori dello smartphone, potete vederlo nell’immagine in galleria.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi9 SE, la recensione

Nonostante l’inquietante messaggio che avverte a proposito della distruzione del sistema, forse si può uscire da questa antipatica situazione. Un utente sul forum Xiaomi ha riportato che collegando il device in modalità fastboot al PC se ne potrebbe uscire. Questi i passi che ha svolto:

  • Riavvio in modalità fastboot del dispositivo tenendo premuto vol giù + tasto power.
  • Installazione sul PC dei driver minimal adb & fastboot.
  • Collegamento dello smartphone al PC.
  • Invio del comando “fastboot devices” per il quale dovreste leggere l’ID associato al vostro dispositivo.
  • Invio del comando “fastboot continue“.

Dopo questi passaggi il dispositivo dovrebbe riavviarsi con la versione 10.2.9 della MIUI, precedente a quella appena installata. Dunque questo suggerisce che la nuova build implichi delle criticità nel completamento dell’installazione. Difficile dire se siano legate agli utenti che hanno lamentato il problema o proprio al software.

Al momento Xiaomi non si è pronunciata sulla vicenda e finché non lo farà vi sconsigliamo di effettuare l’aggiornamento. Fateci sapere se siete tra coloro che invece hanno aggiornato senza problemi.

Aggiornamento15:00

Dichiarazione ufficiale Xiaomi:

Xiaomi è a conoscenza di un bug nei recenti aggiornamenti del firmware OTA (V10.3.1.1.0.PFBMIXM, V10.3.1.1.0.PFBEUXM) per Mi 9 SE che può impedire il corretto funzionamento del dispositivo. In seguito ad alcune segnalazioni degli utenti, abbiamo interrotto temporaneamente il rilascio di questo aggiornamento e stiamo lavorando per risolvere il problema. Nel frattempo, gli utenti interessati sono invitati a contattare il nostro servizio clienti (https://www.mi.com/global/support/contact/) per l’assistenza tecnica.”

Via: GSM ArenaFonte: Mi Forum