Il prossimo smartphone Xiaomi avrà uno slider con tripla fotocamera anteriore, o un notch ‘sporgente’? (foto)

Edoardo Carlo Ceretti - Nuovi brevetti ci mostrano come il produttore cinese, dopo il lancio di Mi MIX 3, non abbia accantonato l'ipotesi di realizzare un altro slider phone, ma anche che stia sperimentando idee ancora più fantasiose.

Spesso sentiamo dire che gli smartphone odierni stia diventando sempre più indistinguibili fra loro, ma in realtà, paradossalmente, negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un gran numero di approcci diversi, specialmente per la parte frontale. Abbiamo infatti visto notch stile iPhone X, notch a goccia, fori nel display, fotocamere pop-up di diverse forme e meccanismi di scorrimento manuali o automatici. Nulla che ci riporti davvero ai tempi in cui i cellulari erano tutti diversi fra loro, ma sarebbe ingeneroso non notare come i produttori si stiano dando da fare per sperimentare vie diverse. E, fra questi, non manca di certo Xiaomi.

Il colosso cinese è stato il primo con Mi MIX 3 – seguito a ruota da Honor Magic 2 – a riportare in auge il sistema a scorrimento manuale, che consente di rivelare le fotocamere frontali soltanto all’occorrenza. In quel caso, frontalmente erano presenti 2 sensori fotografici, ma Xiaomi vorrebbe fare ancora di meglio.

LEGGI ANCHE: Come uscirà lo slider di Xiaomi Mi MIX 3 dal test di resistenza?

Un nuovo brevetto mostra infatti uno smartphone del tutto simile nelle linee all’attuale Mi MIX 3, ma dotato di ben 3 fotocamere anteriori alloggiate nello slider. Ciò consentirebbe una maggiore versatilità di scatto, dato che immaginiamo che il terzo sensore possa essere ultra grandangolare. Chissà se questa trovata la vedremo concretizzarsi sul serio su Mi MIX 4.

Infine, chiudiamo con una curiosità, che proviene da un altro brevetto partorito da Xiaomi. Si tratta di uno smartphone sempre dotato di un display capace di coprire quasi interamente la superficie frontale, senza la sua continuità sia interrotta da sensori e fotocamere. Queste infatti risultano alloggiate in un notch al contrario, ovvero che non si insinua nel display, ma che sporge dalla scocca, per un effetto a dir poco buffo. Per fortuna però, ci sembra decisamente improbabile che qualcosa del genere possa davvero vedere la luce.

Fonte: Tiger Mobiles (1), (2), (3)
Xiaomi Mi MIX 3

Xiaomi Mi MIX 3

8.3

  • CPU
    octa 2.8 GHz
  • Display
    6,39" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    24 Mpx
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    3200 mAh