Le versioni Canary di Magisk ora supportano gli smartphone con Android Pie e la partizione A-only

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le versioni Canary di Magisk ora supportano gli smartphone con Android Pie e la partizione A-only

Con l'arrivo di Android Pie Google ha reso obbligatorio una determinata distribuzione delle partizioni di memoria nei dispositivi. Questa direttiva ha un vincolo ed un grado di libertà e Magisk ha esteso il supporto a tutte le possibili configurazioni: vediamo come.

Tornando al riferimento precedente, il vincolo imposto da Google per i device lanciati con Android Pie è il posizionamento del sistema Android nella partizione /root; i produttori possono invece scegliere se adottare lo schema di partizionamento A/B oppure quello di tipo A-only. Magisk, il popolare strumento per l'installazione di moduli per la personalizzazione del device, finora supportava soltanto i device con Android Pie e la partizione di tipo A/B.

Alcuni smartphone, come Xiaomi Mi8 SE e probabilmente anche il nuovo Galaxy S10, rispettano la direttiva che impone il sistema nella partizione /root ma adottando lo schema A-only. Nelle nuove build Canary (v18.2-e72c6685 (18111)) di Magisk è stato esteso il supporto a questo tipo di device.

Considerando che le build Canary di Magisk sono consigliate esclusivamente agli sviluppatori, in quanto possono essere instabili e non adatte all'uso quotidiano, potete installarle mediante Magisk Manager, incollando il seguente link nella sezione "update":

https://raw.githubusercontent.com/topjohnwu/magisk_files/master/canary_builds/release.json
Via: XDA