8.1

Xiaomi Mi8 SE, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Xiaomi Mi8 SE

Xiaomi Mi8 è ormai in commercio da questi un mese ufficialmente nel nostro paese, ma quando era stato presentato, l’annuncio comprendeva anche una versione più economica, ovvero Mi8 SE. Scopriamo insieme questo prodotto.

LEGGI ANCHE: Miglior smartphone cinese

8.0

Confezione

Nella scatola bianca di Mi8 SE abbiamo trovato un cavo USB/USB-C, un adattatore da USB-C a jack audio da 3,5 millimetri, una cover in silicone trasparente, l’alimentatore rapido 12V/1.5A e una pellicola in vetro da applicare allo smartphone.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Xiaomi Mi8 SE è uno smartphone ben costruito e che come design ha sì degli elementi in comune con Mi8 ma prende comunque una direzione diversa, mostrando linee più squadrate. In qualche modo è anche più moderno e accattivante del suo fratello maggiore, proprio per questo design squadrato, sempre meno utilizzato negli smartphone. Sul retro non manca la fotocamera “a semaforo”, per fortuna meno sporgente di altri prodotti. Il case è realizzato in metallo, mentre il retro è in vetro. Particolarmente accattivante la versione blu che abbiamo provato noi. In mano risulta abbastanza compatto, anche se non è certo uno smartphone da acquistare per le dimensioni.

8.0

Hardware

Xiaomi Mi8 SE è uno smartphone medio gamma con un hardware davvero interessante. Il processore è il nuovo Snapdragon 710 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 616, ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che purtroppo, proprio come Mi8, anche qui non sono espandibili. Un’altra mancanza che arriva dal fratello maggior è l’assenza di jack audio da 3,5 millimetri. La connettività è buona: LTE fino a 800 Mbps, Wi-Fi ac dual band, GPS assistito e porta ad infrarossi, anche se purtroppo manca il chip NFC. Lo speaker è mono ed è posizionato nella parte bassa: le prestazioni sono più che discrete e nella media per questa categoria.

SCHEDA: Xiaomi Mi8 SE

8.0

Fotocamera

Lo smartphone è dotato di un sistema di doppia fotocamera principale, ovvero una 12 megapixel ƒ/1.9 e una 5 megapixel ƒ/2.0. La fotocamera offre risultati interessanti con immagini ben definite e un HDR automatico che fa bene il suo lavoro. Il software non offre molte opzioni fra cui “giocare” ma ce n’è una che ci ha stupito più del solito, ovvero la presenza dell’intelligenza artificiale. Non sappiamo dire quanto l’intelligenza artificiale sia davvero al lavoro in questo software ma il risultato è sorprendente. Lasciando questa opzione sempre attiva abbiamo in moltissimi casi realizzato foto veramente “esplosive”, che colpiscono e che sembrano nate proprio per l’era social. Nessuna delle foto che abbiamo scattato con l’AI attiva è stata da buttare, ma è anche vero che molte di questi non aveva colori fedeli e se quello che vi interessa è la qualità pura dello scatto forse è meglio disattivare questa modalità. Peccato che il telefono non tenga in memoria entrambi gli scatti (come fa per esempio Honor/Huawei). I video si possono registrare anche in 4K, anche se l’immagine non è molto stabile e camminando o muovendosi appare abbastanza traballante. La fotocamera frontale è una 20 megapixel ƒ/2.0 e permette di scattare foto all’altezza delle aspettative, con un buon bilanciamento e un HDR ben funzionante.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Xiaomi Mi8 SE ha un display da 5,88 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2244 pixel) in formato 19:9 con l’immancabile notch a dividere la parte alta del display. Lo schermo è realizzato in tecnologia SuperAMOLED e questo lo rende senza ombra di dubbio uno dei display più luminosi e brillanti della fascia media in circolazione. La luminosità si regola bene anche in automatico e non siamo mai dovuti intervenire per correggerla a mano.

7.5

Software

Xiaomi Mi8 SE non è venduto ufficialmente in Europa e questo come potete immaginare significa che non è disponibile al momento un firmware Global per questo dispositivo. Noi abbiamo quindi sbloccato il bootloader e installato un firmware Xiaomi.Eu. Il firmware è quindi diventato in italiano e senza più nessun tipo di restrizione dal punto di vista delle performance o delle notifiche. Le prestazioni sono molto buone ma non le definiremmo perfette. Probabilmente a causa di un firmware ancora un po’ acerbo, si notano un po’ di lag nello switch fra le applicazioni o all’apertura. Oltre alle famose funzionalità della MIUI 10 in questo smartphone abbiamo lo sblocco con il riconoscimento facciale (che funziona abbastanza bene), le gesture per navigare e un nuovo multitasking a scorrimento verticale. Il notch implica l’assenza di notifiche nella barra, come già visto in Xiaomi Mi8. Non è un difetto insormontabile, ma sicuramente è una modifica importante rispetto alla classica esperienza d’uso Android e quindi conviene pensarci bene prima di lanciarsi nell’acquisto. Il notch non crea però fastidi ruotand il telefono visto che i suoi lati diventano neri e lo nascondono.

8.0

Autonomia

La batteria da 3120 mAh è sicuramente uno dei punto di forza di questo dispositivo. Abbiamo infatti un’autonomia che supera ampiamente la media degli smartphone in questa fascia permettendoci di arrivare senza grossi problemi a due giorni completi con un utilizzo medio.

8.0

Prezzo

Xiaomi Mi8 SE viene venduto da Topresellerstore a 299€, un prezzo decisamente interessante, per uno smartphone che ha qualcosa in meno rispetto a Mi8, ma poi neanche così tanto.

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Mi8 SE

8.1

Xiaomi Mi8 SE

Xiaomi Mi8 SE è un'alternativa interessante al fratello maggiore. È grazioso, con un design comunque moderno, una buona fotocamera aiutata dall'intelligenza artificiale, un bel display e un'ottima autonomia. Il software e il notch sono due cose non per tutti, ma con cui si può convinvere.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel display
  • Ottima autonomia
  • Design moderno
  • Buon hardware
Contro
  • Niente jack audio
  • Mancano le notifiche a fianco del notch
  • Memoria non espandibile
  • Senza AI la fotocamera perde qualcosa

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.