Volete leggere i testi delle canzoni in ascolto? 1Lyrics fa per voi

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Volete leggere i testi delle canzoni in ascolto? 1Lyrics fa per voi

State ascoltando una canzone sul vostro smartphone, vorreste cantarla ma non conoscete il testo. Che fare? O si mette in pausa l'ascolto, si apre il browser, si cerca il testo e poi si riprende con la riproduzione, oppure basta scaricare 1Lyrics.

1Lyrics, in poche parole, ha il compito di ottenere in automatico i dati sul brano in riproduzione (tramite l'ottenimento dei permessi di lettura delle notifiche) e, tramite la consultazione di database online, trovare il testo della canzone.

Il funzionamento è molto semplice: se l'app che state usando per l'ascolto è supportata (in lista troviamo un po' tutti: Spotify, Play Music, Amazon Music, ecc), durante l'ascolto comparirà una notifica. Premendo sulla notifica, in sovrimpressione comparirà il testo. Non si tratta di un vero e proprio karaoke (non sappiamo quando verrà cantata una specifica parola nel testo), ma è un ottimo modo per avere quello che ci serve.

L'app è ben fatta, è intuitiva e personalizzabile. Salva i testi sulla memoria interna e ha anche un pulsante per "l'avvio rapido" (che però a noi non ha mai funzionato).

In realtà il database dei testi non è proprio fornitissimo: alcune canzoni (soprattutto quelle italiane) non si trovano. La traduzione (all'interno dell'app) in alcuni casi è leggermente errata, con qualche errore di digitazione delle voci.

Acquisti in-app esistono? Sì, uno, da 3,19€. Questo sblocca la possibilità di "escludere" alcune app da 1Lyrics, i temi e la disponibilità offline dei testi. La consigliamo? Sicuramente, perché è intuitiva e fa il suo lavoro egregiamente (anche senza dover pagare).

Link per il download (Play Store)