In arrivo una sfilza di novità per MIUI Camera: super-grandangolare, watermark personalizzati, foto in movimento e altri effetti (foto)

Roberto Artigiani

I tipi di XDA sono famosi per la loro capacità di analizzare il codice di un’app alla ricerca di lavori in corso che preannuncino future novità. Solitamente applicano il loro ingegno alle applicazioni di Google, sempre molto ricche in termini di spunti, ma stavolta è il turno della MIUI Camera di Xiaomi. In particolare hanno confrontato l’app presente nella MIUI 10 in versione China Developer con la release stabile per Xiaomi Mi Mix 3.

A quanto pare l’app nasconde parecchie nuove funzioni ancora in via di sviluppo e che prossimamente potrebbero vedere la luce del sole, anche se la cosa non è del tutto certa. Iniziamo la panoramica dai watermark personalizzabili: già ora è possibile inserire un “Scattato con X” nelle foto catturate da un dispositivo Xiaomi, ma a quanto pare ci sarà la possibilità di personalizzare il testo del watermark con una seconda linea di testo (vedi esempio nella galleria a fine articolo).

Prossimamente potrebbe arrivare anche una nuova modalità grandangolare per foto “ultra wide”. L’azienda cinese ha già implementato lenti con ampi angoli di visione in passato (Mi A1 è un facile esempio) e probabilmente presto gli altri telefoni non dotati di specifiche lenti potranno scattare foto del genere. Ci sono poi tracce di una nuova feature chiamata “Live Shot”. Dovrebbe trattarsi di foto dinamiche simili alle Motion Photo di Google, ma non ci sono abbastanza informazioni per poterne essere sicuri.

LEGGI ANCHE: Google rilascia le prime patch di sicurezza del 2019

Mai sentito parlare di TikTok? È un’app piuttosto popolare che consente di aggiungere musica a brevi video e sembra che Xiaomi sia al lavoro su qualcosa di simile. In particolare la funzione “Live Music” sembra pensata per rimpiazzare la modalità “Video brevi” nella MIUI Camera.

Infine ci sono tracce di nuovi effetti per alcune modalità: Ritratto (nuovi filtri: Tea, Lilt, Sepia e Dusk), Video (nuovi filtri colorati: Orchid, Xpro, Black & White, Pale, Bauhinia, Sky blue e Sepia), estensione della Beauty Mode ad altre parti del corpo oltre la faccia e selezione degli stop per cambiare il livello di profondità/sfocatura nella modalità ritratto.

Via: XDA Developers