Alexa sbarca sul Play Store per rispondervi in italiano anche dal vostro smartphone (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Alexa sbarca sul Play Store per rispondervi in italiano anche dal vostro smartphone (foto)

L'approdo in Italia di Alexa ora può dirsi quasi completo. Dopo il lancio italiano degli smart speaker della serie Echo, che vedono proprio in Alexa il loro cuore pulsante, da ora è possibile interagire con l'assistente vocale sviluppato da Amazon anche da smartphone e tablet Android, grazie all'app dedicata, da poche ore disponibile sul Play Store.

Una volta scaricata, dovrete effettuare l'accesso tramite il vostro account Amazon – o crearne uno nuovo, nel remoto caso che ancora non ne aveste uno – e affrontare una breve configurazione, che vi richiederà anche di fornire alcuni permessi, oltre al vostro numero di telefono (facoltativo, per i più attenti alla privacy).

Terminata la configurazione iniziale, potrete da subito cominciare a sfruttare le potenzialità di Alexa, interrogandola su ciò che vi viene in mente e ricevendo risposte in un italiano fluente e molto naturale. Dalla stessa app potrete anche configurare e interagire con i dispositivi Echo, che tuttavia non è necessario possedere per utilizzare regolarmente Alexa su smartphone.

All'appello ora manca soltanto iOS, ma sarà probabilmente una questione di giorni. Qui sotto vi lasciamo il link per il download diretto dell'app Android.

Immagini app Android Alexa

Video anteprima Alexa