Come recuperare le foto eliminate su smartphone Android

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come recuperare le foto eliminate su smartphone Android

Oh-oh, se sei qui è perché probabilmente hai avuto qualche problema e vuoi recuperare foto cancellate dal tuo smartphone Android. Non è infatti infrequente eliminare per errore o perdere in seguito a problemi alcuni scatti che invece avremmo voluto tenere con noi.

Anche su Android (Samsung, Huawei, LG...) c'è però speranza di recuperare le foto cancellate. Infatti dovete sapere che l'eliminazione di un file, in questo caso una foto, lo rende sì inaccessibile ma questo, con un po' di fortuna, potrebbe essere ancora recuperabile grazie ad appositi programmi che vanno a leggere le parti "vuote" dello memoria di archiviazione del telefono.

In parole più semplici questi programmi ed app cercano di recuperare le immagini eliminate anche se queste non appaiono più nella galleria del tuo smartphone. Se quindi hai perso qualche foto importante niente panico, non fare nient'altro con il tuo smartphone e continua a leggere questa guida.

Primi passi per pecuperare foto cancellate su Android (Samsung, Huawei, LG...)

Prima di procedere partiamo col dire che la cosa migliore da fare in caso ci si trovi a dover recuperare una foto eliminata dal proprio smartphone è quello di non scattare altre foto o, più in generale, effettuare operazioni di scrittura sulla memoria del dispositivo.

Creare nuovi file, installare app, scaricare cose da internet, sono tutte operazioni che potrebbero sovrascrivere definitivamente le foto eliminate. Se questo dovesse accadere recuperarla potrebbe diventare impossibile. Per questo il metodo migliore da intraprendere è quello di usare un software da computer.

Questo vi permetterà di tentare la procedura di recupero senza installare niente sullo smartphone. Comunque usare un'app per smartphone ha comunque senso sia per installarla in maniera preventiva (non si sa mai), sia nel caso che la foto da recuperare non sia direttamente sulla memoria del telefono ma su eventuale scheda microSD.

Recuperare foto cancellate su Android da PC Windows o Mac

Come detto nel paragrafo precedente il modo migliore per recuperare foto cancellate su smartphone Android è quello di ricorrere a software per computer. Tra i migliori che potete scaricare c'è MobiSaver for Android della famosa software house EaseUS.

Il programma supporta praticamente tutti gli smartphone Android e, anche se non è tradotto in italiano, risulta piuttosto facile da utilizzare. Una volta installato vi basta effettuare un paio di passaggi; il primo è ovviamente quello di connettere lo smartphone al PC, il secondo è quello di attivare il debug USB dal menu sviluppatore.

Forse non avete mai effettuato questa procedura, per questo vi riportiamo qui sotto i semplici passaggi da seguire per farlo.

  1. Aprite l'app Impostazioni del telefono
  2. Scorrete fino ad "Info sul dispositivo" e premeteci
  3. Cercate la voce "Info software" e poi individuate "Versione build"
  4. Proprio su quest'ultima voce dovrete premere dieci volte consecutive, fintanto non vi sarà indicato che la modalità sviluppatore è stata attivata
  5. Tornate alla lista principale delle impostazioni e andare nelle "Opzioni sviluppatore"
  6. Nella nuova schermata assicuratevi che la voce Debug USB sia attiva
  7. Alla connessione dello smartphone al PC in modalità Debug USB dovrete inoltre dare un permesso (sul telefono) con l'apposita finestra che apparirà al momento opportuno

A questo punto MobiSaver for Android potrà lavorare senza problemi e, con un po' di fortuna, recuperare le vostre foto cancellate. Se ci leggete da un Mac vi segnaliamo invece Android Data Recovery di FonePaw, che un'esperienza molto simile compatibile anche con i computer Apple.

Da notare che se la foto non dovesse apparire tra quelle recuperabile, potreste aver perso lo scatto per sempre.

Recuperare foto cancellate su Android, anche gratis

Se non avete un computer a disposizione e volete provare a recuperare delle foto eliminate per sbaglio sappiate che per Android sono disponibili alcune applicazioni pensate proprio per questo. Nel caso la foto da recuperare fosse stata salvata direttamente sulla memoria del dispositivo, come già detto sopra, è bene ricordare che installare un'app, inclusa una per il recupero delle immagini cancellate, è un rischio che potrebbe comportare la perdita irreversibile del file.

Chiarito questo concetto le app che promettono di ottenere questo risultato su Android sono tantissime. Tra le migliori trovate Deleted Photo Recovery e DigDeep Image Recovery.

A dispetto di un'interfaccia non esattamente al top le due app, completamente gratuite, portano a termine il loro compito. Permettendovi di scansionare le cartelle in cerca delle foto eliminate. Installatene una, scegliete la cartella che volete scansionare ed incrociate le dita.

Come evitare problemi in futuro

Adesso che avete recuperato le vostro foto cancellate (o almeno ci avete provato), vediamo di capire come evitare sconvenienti del genere, ovvero perdere per sempre una foto eliminata per sbaglio. A tal proposito la cosa migliore per tenere i propri scatti al sicuro è senz'altro quella di affidarsi ad un sistema di cloud.

Tra i più popolari vi ricordiamo Dropbox e Google Foto. Tra l'altro quest'ultimo permette di fare il backup senza limiti di spazio se si decide di ridurre un po' la qualità delle foto (in caso contrario è possibile usare lo spazio di Google Drive).

Gestendo le foto dai servizi di cloud in caso di perdita accidentale sarete in grado di recuperare le immagini e, nel caso di Google Foto, eliminandole queste saranno spostante in un cestino che vi permetterà più facilmente di recuperare un vostro sbaglio.

Ovviamente niente vi impedisce di salvare le vostre foto su un dispositivo locale, come un hard disk od un NAS, ma in questo caso ricordate di farlo con una certa frequenza altrimenti i rischi di perdita irreversibile restano alti.

GUIDE DA NON PERDERE