Come fare lo streaming dei giochi da PC su qualsiasi Android / Android TV

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come fare lo streaming dei giochi da PC su qualsiasi Android / Android TV

NVIDIA mette da tempo a disposizione una funzione chiamata GameStream, che consente di giocare in streaming su Shield TV con i giochi presenti sul PC di casa, a patto che questo abbia una scheda video GeForce compatibile. Che ne direste però di sfruttare questa caratteristica su qualsiasi dispositivo Android o Android TV?

Per riuscirvi avrete bisogno prima di tutto di un PC con una GPU supportata (dalla serie GTX 600 in poi, quindi ci sono buone probabilità che ne abbiate una, a meno che il vostro PC non sia vecchiotto) e poi dovrete munirvi di un'app, gratuita ma non ufficiale, per emulare il servizio di NVIDIA.

Le performance sono molto variabili e dipendenti da un gran numero di fattori: la potenza del PC stesso, la qualità della rete domestica (consigliato munirsi di Ethernet, ovvero giocarci su box TV piuttosto che su smartphone), e l'app in questione che può non essere sempre impeccabile, a seconda anche del dispositivo Android impiegato.

Dovrete insomma provarlo per capire se può fare al caso vostro, ma per fortuna trovate sul nostro forum una guida realizzata da noi, in italiano, per guidarvi passo passo. E ovviamente, buon divertimento!