Fate saltare i bambini dentro ad una fiaba interattiva, con l'app I tre porcellini (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fate saltare i bambini dentro ad una fiaba interattiva, con l'app I tre porcellini (foto)

Le fiabe, si sa, sono da sempre uno dei passatempi preferiti dei bambini: come fare però a renderle ancora più coinvolgenti, specialmente quelle che abbiamo già raccontato? Secondo il progetto LiLoTiTo, la risposta sta in un'applicazione che trasforma il vostro smartphone in un libro interattivo.

Grazie all'app I tre porcellini, pensata per bambini dai tre ai sette anni, sarà infatti possibile entrare a far parte della famosa fiaba, e partecipare alla narrazione in prima persona attraverso gli enigmi da risolvere capitolo dopo capitolo.

Divertente ed educativo

L'applicazione segue la famosa storia dei tre porcellini, raccontata da una voce narrante e corredata di testi scritti e disegni animati. Passo dopo passo, però, sarà il bambino a dover aiutare i protagonisti a difendersi dal lupo toccando sullo schermo gli oggetti necessari a far progredire la trama. Dopo tre errori consecutivi sarà il cattivo ad avere la meglio, ma si potrà comunque riprovare con nuove risposte riprendendo dal capitolo a cui si era arrivati.

L'app I tre porcellini propone un nuovo modo per avvicinare i bambini alle fiabe stimolando contemporaneamente la loro inventiva, concentrazione e attenzione ai dettagli. L'aspetto dei disegni, le musiche e i dialoghi, realizzati appositamente per la loro età, rappresentano poi un metodo interessante per utilizzare un dispositivo smart in modo costruttivo, purché sempre sotto l'attenzione e il controllo dei genitori.

Download

L'app I tre porcellini è disponibile sul Play Store al prezzo di 1,99 €. Potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, o dargli un'occhiata in anteprima con il video e la galleria di immagini qui sotto.