GeoSettings modifica le impostazioni dello smartphone in base a dove vi trovate (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
GeoSettings modifica le impostazioni dello smartphone in base a dove vi trovate (foto)

Affrontiamo la realtà: siamo persone abitudinarie, e molti dei nostri usi si ripetono giorno dopo giorno in modo esattamente speculare. Ad esempio, quanto tempo avete perso a rimettere la suoneria allo smartphone una volta rientrati a casa, oppure ad abilitare la connessione WiFi una volta arrivati in ufficio? Sicuramente molto, che da adesso potrete risparmiare con Geosettings!

GeoSettings location profiles è un'applicazione gratuita che potrà i cambiamenti delle impostazioni più comuni dello smartphone in base al luogo dove vi trovate: grazie a quest'app potrete infatti definire dei profili che, arrivati a casa, a scuola o in un altro luogo in cui vi recate spesso, saranno applicati senza che dobbiate fare nulla.

Utilizzare l'app è semplicissimo, poiché le tab della schermata di creazione di un profilo vi guideranno passo dopo passo come un tutorial, permettendovi di impostare tutto ciò che desiderate: prima di tutto dovrete infatti scegliere il luogo in cui attivare il nuovo set di impostazioni, per poi passare alla definizione di tutti i cambiamenti.

Le impostazioni che è possibile controllare con GeoSettings sono organizzate in tre categorie:

  • Suoni (profilo audio, volumi e toni utilizzati);
  • Reti (connessioni WiFi e Bluetooth);
  • Schermo (luminosità, rotazione e spegnimento).

L'app include però anche altre impostazioni interessanti, che permetteranno di modificare l'ampiezza dell'area di attivazione, di definire fasce orarie di riferimento e di decidere se attivare un sistema di "training automatico" che consentirà al telefono di imparare dalle vostre abitudini.

Download gratuito

GeoSettings location profiles è disponibile gratuitamente sul Play Store, con pubblicità al suo interno e un limite massimo di due profili: potete scaricarla sul vostro smartphone o tablet cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, ma se desiderate ampliarne le possibilità potrete poi farlo con un acquisto in-app dal prezzo di 0,99 €.