La beta della companion di Android Wear nasconde alcune novità, tra cui anche una poco gradita

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La beta della companion di Android Wear nasconde alcune novità, tra cui anche una poco gradita

La beta della companion app di Android Wear si è aggiornata (stiamo parlando della versione 2.0.0.137106828.gms (760210829)) e il suo codice, come spesso accade, nasconde alcune delle novità che saranno disponibili a partire dalle prossime versione, prima beta e poi stabili.

La novità disponibile consiste in un filtro che vi permette, durante la scansione dei dispositivi Bluetooth direttamente dall'app Android Wear, di escludere tutti quei dispositivi che non siano appunto indossabili dotati della versione del sistema operativo di Google dedicati ai wearable. Basta premere sul pulsante in alto a destra per accedere al sotto menu, e deselezionare il checkbox relativo a quali dispositivi mostrare durante l'accoppiamento Bluetooth.

Il teardown dell'apk a opera dei colleghi di AndroidPolice ha poi mostrato altre novità in arrivo. Sappiamo già da qualche giorno che Android Wear renderà indipendenti le app per smartwatch da quelle normalmente disponibili su Android. A tal proposito il Play Store, con le app dedicate ad Android Wear, sarà accedibile direttamente dallo smartwatch, ma sarà aggiunta una funzionalità che permetterà di aprirlo da remoto utilizzando lo smartphone.

Sempre all'interno del codice ci sono alcune stringhe che fanno riferimento ai così detti "Update automatici", che suggerirebbero la possibilità da parte dello smartwatch di scaricare ed installare aggiornamenti e app in modo automatico senza quindi l'autorizzazione dell'utente. Queste installazioni possono essere eseguite da Google, dal proprio operatore o dal produttore dello smartwatch, e come se non bastasse si tratterebbe di app impossibili da eliminare. In realtà già in passato produttori, operatori e Google stessa aveva installato app e aggiornamenti da remoto in altri ambiti. Bisogna solo capire cosa comporterà nell'ambito di Android Wear.

<string name="setup_terms_and_conditions_auto_update_title">Automatic updates</string>
<string name="setup_terms_and_conditions_auto_update_description">Your watch may automatically download and install updates and apps.</string>
<string name="setup_terms_and_conditions_auto_update_details">These installs may be from Google, your carrier, or your watch’s manufacturer, possibly using cellular data. Some of these apps may offer optional in-app purchases. You can remove these apps at any time.
To remove apps, go to Settings &gt; Apps. Tap the app you want to uninstall (you may need to scroll down to find the app). Then tap Uninstall or Disable.
</string>

Fonte: AndroidPolice