YotaPhone 3 sarà prodotto da ZTE e avrà Sailfish OS. Wait, what?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YotaPhone 3 sarà prodotto da ZTE e avrà Sailfish OS. Wait, what?

YotaPhone 2 è riuscito bene o male a far parlare di sé un po' in tutto il mondo, a dispetto del prezzo piuttosto elevato e di alcuni dubbi sullo smartphone stesso, in particolare su hardware e fotocamera.

Parliamo però adesso del suo successore, chiamato indicativamente YotaPhone 3, sul quale si affacciano oggi delle indiscrezioni piuttosto imprevedibili, alle quali non siamo sicuri se dovremmo credere fino in fondo.

LEGGI ANCHESmartphone Oukitel con due display (foto video)

Anzitutto YotaPhone abbandonerebbe Android in favore di Sailfish OS, il sistema prodotto da Jolla e compatibile con l'ecosistema Android (ma senza servizi Google). Questa ipotesi si era in realtà già affacciata in precedenza, e l'azienda l'aveva smentita, pertanto non abbiamo alcuna ragione in più oggi per ritenerla maggiormente valida del passato.

Inoltre lo smartphone dovrebbe essere prodotto da ZTE in associazione con Xing Fei technologies, e potrebbe essere quindi presentato in Cina prima ancora che nella patria di Yota, la Russia.

In compenso però il CEO di Yota Devices ha promesso che YotaPhone 3 sarà più economico e con migliori funzioni del precedente modello; e questa è la sola cosa a cui possiamo credere, per adesso.