Android Wear ora con Wi-Fi, app always-on, emoji e nuove gesture

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Wear ora con Wi-Fi, app always-on, emoji e nuove gesture

Google ha finalmente annunciato l'aggiornamento di Android Wear che aspettavamo da tempo: arrivano infatti tutte le novità che già avevamo anticipato, ed anche qualcosa di più.

LEGGI ANCHE: Android Wear è pronto per iOS. Ma è vero il contrario?

Abbiamo infatti il supporto Wi-Fi, se l'hardware lo permette (e Sony ribadisce subito che Smartwatch 3 è pronto): questo significa che se anche abbiamo lasciato il telefono a casa, ma connesso alla rete, e siamo in ufficio con lo smartwatch collegato alla Wi-Fi, riceveremo comunque tutte le notifiche del telefono, e potremo inviare messaggi ed utilizzare tutte le app come se lo smartphone fosse accanto a noi.

app always on android wear

Adesso sono state inoltre aggiunte le app always on: così come le watch face sono sempre visibili anche con l'orologio a riposo, in modo analogo possiamo mantenere un'app sempre presente, ad esempio Google Maps, in modo da poterla consultare in qualsiasi momento.

Il funzionamento è ben esemplificato dalle immagini qui sopra.

Sony aggiunge anche che Smartwatch 3, e quindi anche gli altri dispositivi, riceverà il ridimensionamento dei font e le notifiche heads-up, due funzionalità assai interessanti, che vanno a completare il quadro di quello che si configura come l'aggiornamento più grande di sempre per Android Wear.

Sono inoltre state introdotte nuove gesture per semplificare l'interazione con lo smartwatch, tra le quali annoveriamo:

  • scuotere il polso per passare da una scheda all'altra
  • nuovo app launcher, accessibile con un tocco dello schermo, seguito da un elenco dei contatti con cui messaggiare
apps_people_actions_250x250 (4)
  • Disegnate centinaia di emoji: se non potete parlare, vi basterà disegnare su schermo e Android Wear riconoscerà l'emoji corrispondente (vedi immagine di apertura).
  • Questo aggiornamento arriverà su tutti gli smartwatch Android Wear nelle prossime settimane, a partire da LG Watch Urbane. Nel frattempo Google consiglia uno sguardo a queste utili app e queste belle watch face, per farsi trovate preparati al momento dell'arrivo dell'update.

    Fonte: Google