YouTube: in test una nuova modalità per la navigazione in incognito, ce l’avete anche voi? (foto)

Vezio Ceniccola

La nuova funzionalità in test su YouTube si occupa di privacy e protezione dei dati, anche se in un modo un po’ diverso dal solito. Stiamo parlando della nuova modalità di navigazione in incognito, che permette di utilizzare le funzioni di ricerca e navigazione della piattaforma senza lasciare tracce nella cronologia.

Esattamente come avviene sfruttando la relativa funzione presente in Chrome, Firefox ed altri browser, la modalità incognito serve a creare una sessione anonima, durante la quale non saranno registrate le attività dell’utente. In questo modo, oltre a non essere incluse nella cronologia del proprio account, le ricerche e le visualizzazioni in modalità incognito non vanno ad interferire con gli algoritmi relativi a suggerimenti o playlist automatiche create da YouTube in base ai vostri interessi.

Per attivare la modalità, è suffiente andare nel menu account e selezionare l’apposita voce, come mostrato nelle immagini in galleria. A questo punto l’icona del vostro profilo si trasformerà in uno stile simile a quella della modalità incognito di Chrome, e ci saranno anche altri avvisi che vi informeranno dell’attivazione di tale funzione. Una volta usciti dalla sessione incognito si ritornerà automaticamente all’ultimo account utilizzato prima di attivarla.

LEGGI ANCHE: YouTube inizia a ricordarvi di prendervi una pausa

Come detto all’inizio, per adesso la novità è in test solo per alcuni utenti, ma è già stata avvistata anche in Italia. Probabilmente molti di voi ancora non potranno attivarla, ma se l’avete già provata vi chiediamo di farci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione