App

YouTube inizia a ricordarvi di prendervi una pausa dopo sessioni particolarmente prolungate (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube inizia a ricordarvi di prendervi una pausa dopo sessioni particolarmente prolungate (foto)

Abbiamo parlato questa mattina di un recente studio che ha rilevato come i giovani italiani – ma probabilmente il discorso potrebbe essere esteso anche ad altre fasce d'età – stiano sviluppando una preoccupante dipendenza dal web, in particolare dal proprio smartphone. Uno dei servizi più apprezzati dai giovani e non solo è sicuramente YouTube, una piattaforma che offre una così vasta e varia mole di contenuti multimediali, da perderci ore intere. Proprio per questo, come anticipato durante il keynote del Google I/O 2018, Big G vuole aiutare i suoi utenti ad andarci più cauti.

A partire dalle ultime versioni di YouTube per Android, comparirà infatti una nuova opzione sotto la sezione Generali del menu impostazioni, chiamata Remind me to take a break, ossia Ricordami di prendere una pausa. La funzione è già auto-descrittiva, consiste ovvero nell'invio di una notifica dopo tot minuti di utilizzo continuato di YouTube – potrete scegliere tra una gamma che va da 15 a 180 minuti – per farvi presente che sia il caso di riporre lo smartphone e prendervi una boccata d'aria, almeno per qualche minuto.

L'opzione è ovviamente facoltativa e dovrebbe comparire a seguito dell'ultimo aggiornamento dell'app, anche se al momento a noi non è ancora comparsa. Infine, è in arrivo un altro paio di novità che riguardano le notifiche relative a YouTube: presto potrete disabilitare vibrazione e suoneria delle notifiche per un determinato lasso di tempo, oltre a scegliere di ricevere le notifiche provenienti dai canali a cui siete iscritti, tutte in una volta ad un orario specifico della giornata.