Ecco com'è davvero Wear OS 3: vi piace?

Ringraziate il Montblanc Summit 3
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco com'è davvero Wear OS 3: vi piace?

Il mondo degli smartwatch recentemente ha visto l'arrivo di un nuovo e illustre membro. Parliamo del nuovo Montblanc Summit 3, lo smartwatch premium che rappresenta la nuova generazione della serie Summit che già abbiamo conosciuto in passato. Il nuovo smartwatch arriva come il primo con Wear OS 3 dopo la serie Galaxy Watch 4 di Samsung.

Offerte Amazon

Dopo la sua presentazione ufficiale in cui abbiamo conosciuto le sue specifiche tecniche principali, è giunto il momento di dare un'occhiata più approfondita al dispositivo. Nello specifico, abbiamo modo di avere un'anteprima della sua interfaccia grafica.

Questa cosa non è da poco perché abbiamo modo di vedere per la prima volta com'è Wear OS 3 senza personalizzazioni di Samsung. Su Galaxy Wach 4 infatti troviamo una versione di Wear OS 3 personalizzata con la skin proprietaria Samsung, che molto probabilmente vedremo solo sugli indossaibili della casa sudcoreana.

Insieme al lancio del nuovo smartwatch Montblanc è arrivata una serie di video interessanti, i quali mostrano il funzionamento di alcune sezioni di Wear OS 3.

Montblanc afferma che con il nuovo Wear OS 3 non sarà più richiesto di usare l'app Wear OS su smartphone per il primo accoppiamento ma che si ricorrerà alla procedura Fast Pair, simile a quanto visto per gli auricolari Bluetooth.

Poi vengono mostrate le gesture e i pulsanti per navigare all'interno dell'interfaccia di sistema. Oltre alle funzionalità associate ai pulsanti, come la corona rotante, le quali possono variare in base alla tipologia di dispositivo, riconosciamo che le gesture rimangono presenti. Vediamo subito però che alcune di esse sono state rinnovate rispetto a Wear OS 2. Ad esempio, lo scorrimento verso il basso vi porterà direttamente alle impostazioni rapide con Wear OS 3.

I video successivi mostrano il funzionamento di alcune app fondamentali, come quella per tracciare il sonno, misurare lo stress, effettuare esercizi di respirazione, monitorare la frequenza cardiaca e monitorare un'attività fisica. Queste attività vengono svolte con l'app Montblanc dedicata allo smartwatch.

In questi video però possiamo avere un'ulteriore panoramica di come sia stata rinnovata l'interfaccia grafica di Wear OS 3. Le animazioni sembrano più fluide, gli elementi grafici sono stati snelliti, compreso il font, e anche le impostazioni di sistema sono state ridisegnate. Le tonalità di colore rimangono invece simili a quelle viste su Wear OS 2, con ogni sezione del sistema che è caratterizzato da una specifica tonalità.

Quanto appena visto sul nuovo Montblanc Summit 3 dovrebbe arrivare su tutti gli smartwatch per i quali è previsto l'aggiornamento a Wear OS 3. In questo articolo abbiamo elencato quali sono i modelli già presenti sul mercato che dovrebbero essere compatibili con la nuova versione del sistema operativo.