Wear OS: in arrivo la possibilità di fare backup dello smartwatch

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Wear OS: in arrivo la possibilità di fare backup dello smartwatch

Gli smartwatch che eseguono Wear OS, il sistema operativo di Google pensato proprio per funzionare su questo genere di dispositivi, potrebbero presto ricevere una interessante novità: si tratta della possibilità di effettuare un backup dello smartwatch, particolarmente utile quando si prova a collegare l'orologio ad un altro smartphone.

Offerte Amazon

Ad oggi infatti non è possibile eseguire un backup di uno smartwatch Wear OS e dunque, quando si cambia smartphone e si prova a collegare il proprio orologio, è necessario eseguire una formattazione completa di quest'ultimo. Pur non trattandosi di una operazione troppo fastidiosa (Wear OS ripristina alcuni dati dopo essere stato collegato ad uno smartphone), questa nuova funzionalità renderebbe il tutto ancora più semplice e veloce, visto che non sarebbe più necessario reinstallare le proprie app.

La scoperta di questa funzionalità arriva direttamente dai Google Play Services: la versione beta del software, più precisamente la 22.32.12, nasconde al suo interno dei riferimenti a questa funzionalità.

In particolare, in alcune stringhe di codice riferite a Wear OS si legge "Back up your device with Google One", "Backup by Google One" e "Choose backup account", chiari riferimenti alla funzionalità.

Da queste stringhe riusciamo poi capire a grandi linee il funzionamento del backup di Wear OS: innanzitutto, si fa riferimento a Google One, il piano d'abbonamento di BigG, che dunque potrebbe essere fondamentale, e poi si parla di "scegliere il proprio account", segno che probabilmente sarà possibile eseguire il backup anche su un account diverso da quello registrato sullo smartwatch.

Al momento, si tratta comunque di supposizioni, dato che non c'è nessuna conferma ufficiale da parte di Google. Inoltre, dato che ci sono solo pochi riferimenti a questa funzionalità, potrebbe essere necessario ancora molto tempo prima di vedere la possibilità di fare un backup dello smartwatch Wear OS.

Per chi fosse interessato a Wear OS, vi ricordiamo che da poco sono disponibili delle immagini di Wear OS 3 senza personalizzazioni di Samsung: tutte le informazioni a riguardo solo disponibili in questo articolo che parla di Montblanc Summit 3, il nuovo smartwatch del brand di lusso.