Il mondo Android secondo AnTuTu: Android 12 cresce, la ricarica rapida sempre più veloce

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il mondo Android secondo AnTuTu: Android 12 cresce, la ricarica rapida sempre più veloce

Arriva puntuale il report periodico di AnTuTu, con il quale possiamo avere una panoramica di ciò che accade nel mercato smartphone in termini di preferenze degli utenti. I dati che stiamo per vedere si riferiscono al primo trimestre 2022.

Canale Telegram Offerte

Il report di AnTuTu è basato sui dati raccolti dagli utenti che usano i suoi servizi di benchmark. Il grafico qui in basso mostra le preferenze in termini di display, con i 6,7" che dominano con il 30% delle preferenze, poi troviamo i 6,6" con il 15% e poi troviamo l'interessante seppur piccolo incremento, rispetto al trimestre precedente, dei display da 6,4" al 13,2%.

Andando a vedere la risoluzione dei display, vediamo che la maggior parte (circa il 53%) ha un display a risoluzione full HD (1.080 x 2.400 pixel). La risoluzione 1440p è cresciuta in misura minore rispetto al trimestre precedente del 1,2%. Il refresh rate massimo a 60 Hz ancora lo troviamo sulla maggior parte dei dispositivi (55%), incalzato dai display a 120 Hz con il 33%.

Sul fronte dei processori tutto rimane invariato rispetto allo scorso trimestre: gli smartphone Android con processori Qualcomm sono la maggioranza (64%), segue MediaTek al 17% e gli Exynos di Samsung al 10%.

I dispositivi con RAM da 8 GB sono ancora la maggioranza (30%) nel mondo Android, seguono quelli con 6 GB di RAM al 29% mentre quelli con 12 GB di RAM si attestano al 10%.

Andando poi a vedere la distribuzione delle varie versioni Android, vediamo come Android 11 risulti ancora sulla maggioranza dei dispositivi (56%), anche se Android 12 (attualmente al 26,3%) è cresciuto del 5% rispetto allo scorso trimestre. Entro i prossimi tre mesi ci aspettiamo una crescita ancora maggiore.

Fonte: AnTuTu