Samsung ha ancora un vantaggio sul mercato, ecco come Xiaomi vuole rimediare

Samsung ha ancora un vantaggio sul mercato, ecco come Xiaomi vuole rimediare
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nelle ultime settimane abbiamo appreso come Xiaomi si sia fatta prepotentemente strada nel mercato smartphone negli ultimi anni, sopratutto dopo l'uscita di scena di Huawei tra i protagonisti. Attualmente Samsung rimane al comando del mercato smartphone globale per pochissimo, ed è forte anche di un vantaggio.

Tale vantaggio consiste negli smartphone pieghevoli: in questo settore Samsung propone i prodotti maggiormente consumer stabilmente da almeno lo scorso anno. Xiaomi invece ha lanciato Mi MIX Fold ma non ancora a livello globale, il quale è infatti rimasto poco più che un concept a livello internazionale. Ma l'azienda cinese vuole finalmente colmare questo gap.

Stando a quanto riferito dal leaker cinese Panda is bald Xiaomi starebbe lavorando a un nuovo pieghevole, il quale arriverà probabilmente come una versione rinnovata dell'attuale Mi MIX Fold. I rinnovamenti dovrebbero concentrarsi sui due display, dei quali il principale avrà un refresh rate a 120 Hz e quello secondario uno da 90 Hz, sulla batteria che avrà una capacità pari a 5.000 mAh e sulla ricarica rapida che avrà il supporto all'output fino a 120W.

L'attuale modello aveva invece un supporto alla ricarica rapida fino a 67W. La vera chicca dovremmo trovarla sotto lo schermo: ci sarà infatti una fotocamera sotto al display, la quale sarà il sensore fotografico anteriore dello smartphone. Questa feature mancava completamente dalla prima generazione di MIX Fold e farebbe il paio con quanto offerto dal Galaxy Z Fold 3 di Samsung.

Dunque sembra che Xiaomi sembra intenzionata a competere su davvero tutti i fronti con Samsung nel mercato smartphone. Staremo a vedere se l'azienda cinese porterà anche i suoi pieghevoli a livello internazionale, aspetto che probabilmente sarà la prova del 9 per l'affermazione definitiva di Xiaomi anche nel settore dei pieghevoli.

Via: Android Authority
Fonte: Weibo
Xiaomi Mi Mix Fold

Xiaomi Mi Mix Fold

  • Display 8,01" 1860 x 2480 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 20 MPX
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 / 512 GB Espandibile
  • Batteria 5020 mAh
  • Android 11

Commenta