ASUS ROG Phone 6 Pro: che delusione nel test di resistenza

ASUS ROG Phone 6 Pro: che delusione nel test di resistenza
Vito Laminafra
Vito Laminafra

ASUS ROG Phone 6 Pro è probabilmente lo smartphone più potente e completo sul mercato: lato hardware non manca assolutamente nulla (processore Snapdragon 8+ Gen 1, fino a 18 GB di RAM e schermo con refresh rate a 165 Hz), ma il prezzo risulta parecchio salato, arrivando a sfiorare i € 1.400 nella configurazione più prestante.

Offerte Amazon

Lo youtuber JerryRigEverything ha voluto comunque mettere alla prova lo smartphone in uno dei suoi consueti test di resistenza, dal quale però anticipiamo subito che non ne è uscito assolutamente vincitore. ROG Phone 6, così come la passata generazione, sembra avere qualche problema quando viene "piegato" con troppa forza.

Ma andiamo con ordine: il test di Zach parte dallo schermo. Il display è protetto da un vetro Gorilla Glass Victus e mostra i primi graffi e segni al livello 6 della scala Mohs, valore totalmente in linea con altri smartphone con schermo in vetro. Passando una lama sul bordo del dispositivo, è possibile anche "rimuovere" i pulsanti per accensione e volume, cosa abbastanza peculiare.

Zach pone poi lo schermo di ROG Phone 6 sotto l'azione diretta di una fiamma per circa mezzo minuto: i risultati sono abbastanza ovvi e il display si danneggia irrimediabilmente, mostrando un alone scuro. Il sensore d'impronte poi riesce ad autenticare l'utente anche se gravemente graffiato, cosa che lo scorso anno non succedeva.

Infine, il tanto atteso test di "piegatura": applicando una leggera forza sui bordi dello smartphone, questo si "spezza" praticamente in due, e l'unica parte che rimane intatta è il display vero e proprio (il vetro posteriore finisce ovviamente in mille pezzi). Questa è esattamente la stessa cosa che è successa a ROG Phone 5, per cui sconsigliamo di mettere lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni, visto che potreste inavvertitamente distruggere un dispositivo estremamente costoso.

ASUS ROG Phone 6 Pro

ASUS ROG Phone 6 Pro

  • Display 6,78" FHD+ / 1080 x 2448 PX
  • Fotocamera 50 MPX
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 3.2 GHz
  • RAM 18 GB
  • Memoria Interna 512 GB Espandibile
  • Batteria 6000 mAh
  • Android 12
Mostra i commenti