Nothing Phone (1) e Snapdragon 778G+: un binomio che non convincerà tutti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nothing Phone (1) e Snapdragon 778G+: un binomio che non convincerà tutti

Torniamo a parlare di Nothing Phone (1), lo smartphone dell'azienda di Carl Pei che ormai conosciamo quasi totalmente, grazie alle immagini trapelate negli ultimissimi giorni. Dopo la sua anteprima dettagliata e gli ultimi rumor sul sistema di acquisto a inviti, è ora di scoprire maggiori dettagli sulle attese specifiche tecniche.

Offerte Amazon

Il nuovo Nothing Phone (1) è stato protagonista di un benchmark presso Geekbench, nota piattaforma di test dove molto frequentemente vengono testati i dispositivi Android anche prima del lancio ufficiale. Il test ci regala una bella panoramica sulle specifiche chiave che dobbiamo aspettarci dallo smartphone.

Stando a quanto emerso dai test, sotto al cofano di Nothing Phone (1) ci sarà un processore Qualcomm Snapdragon 778G+, il quale integra una GPU Adreno 642L. Questa scelta non convincerà tutti, visto che si tratta di un processore di gamma medio-alta. È stato chiaro sin da subito che Nothing non mirasse a proporre componenti da top di gamma assoluti in favore di un prezzo più abbordabile, ma ci si aspettava l'integrazione di uno Snapdragon 7 Gen 1, sicuramente più attuale e accattivante.

Accoppiati al processore ci saranno 8 GB di RAM. Quanto appena trapelato si aggiunge ai precedenti rumor trapelati sulla scheda tecnica. Andiamo a rivedere il tutto insieme:

  • Schermo: 6,55 pollici OLED Full HD+ (1080 x 2400 pixel) con frequenza di aggiornamento di 90 Hz o 120 Hz
  • Processore: Snapdragon 778G+
  • GPU: Adreno 642L
  • RAM: fino a 8GB
  • Archiviazione: fino a 128 GB
  • Sistema Operativo: Android 12
  • Aggiornamenti: 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza

Questo è quanto abbiamo appreso finora sulle specifiche tecniche di Nothing Phone (1). L'aspetto che però conosciamo meglio è quello del design, con il dispositivo che punterà tantissimi sul retro trasparente e il sistema di LED per le notifiche e le animazioni per distinguersi dalla massa dei suoi competitor sul mercato.

Qui sotto trovate una panoramica delle immagini di Nothing Phone (1), mostrato in anteprima qualche giorno fa dal noto MKBHD. Vi ricordiamo che il lancio sul mercato è fissato al prossimo 12 luglio e che, almeno all'inizio, dovrete reperire un invito per acquistarlo, proprio come i primi utenti OnePlus fecero con il primo modello dell'azienda fondata dallo stesso Carl Pei.