Milioni di Samsung soffrivano di un pericoloso bug: per fortuna è risolto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Milioni di Samsung soffrivano di un pericoloso bug: per fortuna è risolto

Samsung negli ultimi anni ha perfezionato notevolmente la sua politica di aggiornamenti software per i dispositivi sul mercato, incrementando la tempestività degli update, soprattutto quando si parla di sicurezza software. Nonostante questo, qualcosa può sempre sfuggire.

Stando a quanto scoperto da alcuni ricercatori informatici israeliani, diversi smartphone Samsung hanno sofferto di una vulnerabilità di sicurezza particolarmente critica. Questa coinvolgeva i procedimenti di crittografia degli smartphone, rendendo accessibile le partizioni di memoria in cui vengono memorizzati dati sensibili, come le password.

Tale vulnerabilità ha coinvolto diversi modelli, dai Galaxy S8 ai Galaxy S21, andando a impattare potenzialmente su milioni di utenti intorno al mondo. Per fortuna, Samsung ha già rilasciato il fix tramite un aggiornamento software, il quale si è completato lo scorso ottobre.

Per maggiori dettagli tecnici vi suggeriamo di leggere il documento pubblicato dari ricercatori che hanno scovato la vulnerabilità disponibile a questo indirizzo.