Il mercato dei pieghevoli gode di ottima salute, e per il 2022 si prevede un'ulteriore crescita

Il mercato dei pieghevoli gode di ottima salute, e per il 2022 si prevede un'ulteriore crescita
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Negli ultimi mesi abbiamo più volte riportato l'esplosiva crescita del mercato degli smartphone pieghevoli (qui trovate una nostra selezione dei migliori), dato confermato anche dall'ultimo rapporto di Display Supply Chain Consultants (DSCC).

Offerte Amazon

Secondo l'istituto di analisi di mercato, al primo trimestre 2022 le spedizioni di smartphone pieghevoli sono aumentate del 571% anno su anno, con 2,22 milioni di unità. Andando a confrontare i dati su base trimestrale, la società rileva un calo rispetto al boom del quarto trimestre 2021 (4,2 milioni di unità), ma il settore gode di ottima salute, anche considerando gli attesi annunci dei nuovi dispositivi (Samsung Galaxy Z Fold 4 e Flip 4).

Per quanto riguarda i singoli produttori, Samsung domina la categoria con i suoi Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Z Fold 3, ma nell'ultimo trimestre si è notato un brusco calo al 74% (da oltre il 90%) e Huawei ne ha sorprendentemente approfittato con il suo P50 Pocket, balzato in un trimestre al 20%

Come anticipato in apertura, l'amministratore delegato di DSCC Ross Young, particolarmente attivo anche nelle sue anticipazioni su Twitter, prevede una crescita nelle spedizioni di pieghevoli e di pannelli di oltre il 100% (107% e 102% rispettivamente). Ovviamente a guidare il settore sarà sempre Samsung, per cui si prevede un abbassamento dei prezzi dei suoi nuovi prodotti, ma anche altri tre attori dovrebbero contribuire in maniera considerevole (senza dimenticare lo sviluppo del settore dei PC pieghevoli). 

Fonte: DSCC
Mostra i commenti