Lo schermo di Pixel 6 Pro viene via davvero facilmente in questo teardown

Lo schermo di Pixel 6 Pro viene via davvero facilmente in questo teardown
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Dopo averlo visto sopravvivere al test di resistenza di JerryRigEverything, è arrivato il momento di guardare dall'interno Pixel 6 Pro e di capire se lo smartphone risulta facilmente riparabile.

Lo youtuber ha dunque deciso di procedere con il teardown dello smartphone: si parte ovviamente dallo schermo, che fortunatamente non è troppo difficile da rimuovere. Utilizzando una ventosa e passando la lama di un taglierino tra la scossa ed il display, quest'ultimo viene via senza problemi e resta solo da svitare una sola vite e staccare l'unico cavo piatto.

La scheda logica è coperta da un nastro nero, molto sottile ed in metallo, che aiuta la dissipazione delle componenti interessate. Sono poi sette le viti da svitare per riuscire a rimuovere le staffe in metallo che ptoreggono l'hardware: solo dopo questo passaggio, si può passare a sostituire la batteria, che purtroppo risulta incollata abbastanza saldamente ed è perciò consigliato utilizzare un solvente per l'adesivo.

Interessante notare come l'antenna 5G mmWave dello smartphone non sia davvero collegata a nulla nel dispositivo di Zach: questo perché si tratta della versione internazionale di Pixel 6 Pro che, a differenza di quella statunitense, non possiede questo tipo di tecnologia.

Se siete interessati all'intero teardown, vi lasciamo al video di JerryRigEverything.

Conferma tutto anche iFixit: rispetto ad iPhone 13, che utilizza un chip particolare che rende impossibile usare Face ID dopo aver sostituito il display, il top di gamma di Google è decisamente più facile da riparare per quanto riguarda lo schermo.

In realtà, anche Google disabilita il lettore d'impronte digitali dopo aver sostituito il display, ma c'è anche la soluzione (sempre offerta in maniera ufficiale da BigG): tramite un tool accessibile via pagina web, è possibile calibrare il sensore presente sul nuovo schermo e quindi di utilizzare lo sblocco con impronta senza problemi, a patto che si tratti un pezzo originale.

Google Pixel 6 Pro

Google Pixel 6 Pro

  • Display 6,7" QHD+ / 1440 x 3120 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 11,1 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 12

Commenta