Fairphone 4 è il paradiso per gli amanti delle riparazioni fai da te

Fairphone 4 è il paradiso per gli amanti delle riparazioni fai da te
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Fairphone 4 è l'ultimo smartphone dell'omonima azienda, famosa per produrre smartphone "etici", prodotti in condizioni di equità e pensati per essere facilmente riparabili e riciclabili. iFixit ha messo le mani proprio su quest'ultimo modello, che si riconferma un'ottima scelta per gli amanti delle riparazioni fai da te.

Salta subito all'occhio la cover posteriore rimovibile, oramai introvabile su smartphone di qualsiasi fascia di prezzo, e non manca la batteria rimovibile (anch'essa ormai in disuso), facilmente sostituibile da chiunque senza utilizzare strumenti quali cacciaviti o ventose. A questo punto, svitando qualche vite, vengono via facilmente le fotocamere, lo speaker inferiore, la porta USB C ed infine la scheda logica. Qualche vite ancora ed ecco che anche il display può essere sostituito senza problemi.

Tutte le componenti appena citate sono poi disponibili singolarmente sul sito ufficiale di Fairphone, dunque è davvero semplice sia smontare che acquistare dei pezzi di ricambio per il dispositivo. Fairphone 4 riceve il punteggio di 10 punti su 10 per quanto riguarda la riparabilità, secondo iFixit.

Fonte: iFixit

Commenta