8.5

ZTE Axon 7, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ZTE Axon 7

Abbiamo provato qualche settimana fa il più piccolo della famiglia Axon, ovvero il recente Axon 7 Mini di ZTE. Adesso abbiamo l’occasione di provare il fratello maggiore e forse il più interessante di questa linea di prodotti: parliamo ovviamente di Axon 7.

LEGGI ANCHE: Recensioni ZTE

8.5

Confezione

zte-axon-7-1

La confezione è particolarmente ricca. Abbiamo un alimentatore 12V/1.5A, un cavo USB-USB Type-C, un adattatore USB-USB Type-C, un paio di buone cuffie stereo con parti in metallo, una custodia in silicone e un foglio che ci informa di alcuni vantaggi, come un terzo anno di garanzia (tutti coperti anche da danni accidentali da liquido) e 6 mesi di garanzia da danni accidentali sul display.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

zte-axon-7-7

ZTE Axon 7 riprende molte delle linee già viste con Axon Elite ma le “smussa” rendendole più gradevoli e in generale più adatte al grande pubblico. Lo smartphone è ancora interamente realizzato in metallo con una forma particolarmente ergonomica che permette di avere un’ottima ergonomia, ma anche uno smartphone abbastanza scivoloso. Frontalmente abbiamo due importanti griglie che nascondono gli speaker, mentre sul retro fotocamera e lettore di impronte sono allineati al centro, con un piccolo avvallamento che “accompagna” il vostro indice in modo preciso sul lettore di impronte. I tasti fisici sono posizionati in modo abbastanza ragionato e si raggiungono bene.

8.0

Hardware

zte-axon-7-4

ZTE ha scelto un processore Snapdragon 820 quad core da 2,15 GHz con processore grafico Adreno 530 e 4 GB di RAM associati per prestazioni massime. La memoria interna è da 64 GB ed è espandibile utilizzando una microSD. Questa però occuperò lo stesso spazio di una seconda SIM e dovrete quindi scegliere fra queste due possibilità. Molto buone le prestazioni e buona anche la connettività, partendo dalla Wi-Fi ac a due bande, passando per il Bluetooth 4.2 e arrivando fino alla presenza del GPS assistito e dell’NFC. Ogni componente si è dimostrato molto preciso ed affidabile nello svolgere il suo compito. Abbiamo poi molti altri componenti di qualità, partendo dal preciso lettore di impronte digitali sulla parte posteriore, passando per il DAC audio dedicato e i doppi speaker frontali, potenti e con una buona resa sonora.

SCHEDA: ZTE Axon 7

8.0

Fotocamera

2016-11-23-14-24-47

ZTE Axon 7 ha a disposizione una fotocamera da 20 megapixel (con il sensore in 16:9!) con stabilizzatore ottico dell’immagine e apertura ƒ/1.9. Il flash è doppio ma della stessa tonalità. Gli scatti realizzati da questa fotocamera sono genericamente buoni, con molti dettagli e con colori ben bilanciati. Solo in certi contesti il bilanciamento di luci/obre ci è sembrato imperfetto. Anche con poca luce, grazie proprio allo stabilizzatore ottico, riuscirete poi a fare foto con un buon dettaglio. Buoni anche i video fino alla risoluzione di 4K, con una messa a fuoco precisa e veloce. Con poca luce comparirà però un fastidioso “strato” di rumore digitale. Dal software potrete poi anche scattare foto “live”, ovvero con

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

zte-axon-7-5

Lo schermo di ZTE Axon 7 è un ottimo 5,5 pollici Quad HD (2560 x 1440 pixel) in tecnologia AMOLED. Lo schermo è di ottima qualità, i colori sono ben tarati e l’alta risoluzione lo rende pronto per la realtà virtuale (ZTE ha anche realizzato un apposito visore). Molto bene anche il livello di luminosità e il funzionamento della luminosità automatica di questo dispositivo.

7.0

Software

2016-11-23-14-23-512016-11-23-14-24-54

Android è alla versione 6.0.1 Marshmallow personalizzato con l’interfaccia MiFavor 4.0, già vista in altri smartphone ZTE. I commenti a riguardo sono praticamente identici. Non ci sono grandi funzionalità di questa interfaccia, che concentra molte delle sue opzioni nel campo della personalizzazione, permettendovi di scegliere fra vari temi o fra vari pacchetti di icone, così come potrete anche invertire i tasti touch sotto lo schermo o abilitare il tasto Mi_pop flottante sullo schermo. Tra le altre impostazioni troviamo la possibilità di avviare l’apetura di diverse app con diverse dita posate sul lettore di impronte, oppure ancora di abilitare il riconoscimento vocale. Concludiamo con la tastiera virtuale TouchPad, con la possibilità di gestire le notifiche delle varie app e con altre app ZTE preinstallate, come il browser o il lettore musicale. Se quest’ultimo ci è piaciuto, il browser lo abbiamo trovato non esente da bug: meglio optare per prodotti di terze parti dal Play Store.

7.5

Autonomia

La batteria di ZTE Axon 7 è una 3250 mAh che offre un risultato in linea con le aspettative e nella media per questa categoria di prodotto. Con un utilizzo intenso vi servirà una seconda carica dopo cena, mentre con un utilizzo medio potrete concludere invece l’intera giornata con una singola carica. Supportato il Quick Charge 3.0 che permette di ricaricare molto rapidamente lo smartphone e concludere qualsiasi giornata con una breve “pausa”. Presente anche una modalità di standby prolungato con il display in bianco e nero.

8.5

Prezzo

ZTE Axon 7 viene commercializzato in Italia a 449€, un prezzo decisamente aggressivo e che lo mette in diretta competizione con “famosi” avversari con OnePlus 3T e Honor 8. Decisamente un ottimo prezzo di lancio per uno smartphone al top.

Acquisto

Amazon mette a disposizione ZTE Axon 7 al suo prezzo di lancio.

Foto

Giudizio Finale

ZTE Axon 7

8.5

ZTE Axon 7

ZTE Axon 7 è uno smartphone al top con poco da invidiare ad altri brand molto più conosciuti nel campo della telefonia nel nostro paese. Buona qualità costruttiva, bel display e buona fotocamera. Solo il software forse può ancora essere limato per essere più vicino ai nostri gusti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona qualità costruttiva
  • Audio decisamente sopra la media
  • Buon display
  • Prezzo contenuto
Contro
  • Il software può ancora essere migliorato
  • Si deve scegliere fra doppia SIM e microSD
  • Tasti non retroilluminati
  • Un po' scivoloso