7.7

ZTE Axon 7 Mini, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione ZTE Axon 7 Mini

Forse qualcuno potrebbe essere confuso da questa recensione che arriva a non troppa distanza da quella di Axon Mini, ma sono a tutti gli effetti due dispositivi diversi (anche se poi i punti in comune non mancano). Proviamo oggi lo smartphone ZTE presentato solo un mese fa dall’azienda durante IFA a Berlino.

LEGGI ANCHE: Recensioni ZTE

7.5

Confezione

ZTE Axon 7 Mini - 1

All’interno della confezione troviamo un alimentatore per la ricarica rapida (9V/1.5A), un cavo USB-USB Type-C con laccetto per legarlo, un paio di discrete cuffie stereo e una custodia in silicone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

ZTE Axon 7 Mini - 4

Axon 7 Mini, a dispetto del nome, non è affatto mini, anche se è notevole l’ottimizzazione delle bande laterali (ma non quelle superiori e inferiori) e dello spessore (solo 7,8 millimetri). La sua forma estremamente stondata lo rendono molto elegante e piacevole al tocco anche se molto scivoloso. Il rischio che possa cascarvi in terra tenendolo in mano è molto alto. I tasti fisici (accensione e volume) si raggiungono bene e sono tutti posti sul lato destro. Lo smartphone è realizzato interamente in metallo e anche frontalmente gli speaker sono incastonati in due bande metalliche dello stesso colore del resto della scocca. Un design interessante e sicuramente più equilibrato rispetto al passato.

8.0

Hardware

ZTE Axon 7 Mini - 7

Piccolo passo in avanti per quanto riguarda l’hardware di questo dispositivo che è ora dotato di un processore Snapdragon 617 octa core da 1,5 GHz e di una GPU Adreno 405. La RAM è da 3 GB e abbiamo 32 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Quello slot è lo stesso che è dedicato all’implementazione di una seconda scheda SIM. Per quanto riguarda la connettività abbiamo l’LTE fino a 300 Mbps, il Bluetooth 4.1 e il Wi-Fi b/g/n veloce e dalla buona portata ma che per limiti tecnici non supporta la banda dei 5 GHz. Abbiamo l’NFC ed è presente un piccolo led di notifica all’interno della banda nera sopra il display. Sul retro abbiamo un preciso e abbastanza rapido lettore di impronte digitali che oltre allo sblocco permette anche di essere sfruttato per l’avvio di app o per scattare foto.

Punto di forza di questo smartphone sono poi due speaker frontali, decisamente potenti e dalla buona qualità audio (sono certificati Dolby Atmos). Il volume offerto da queste due casse è decisamente superiore a praticamente qualsiasi altro smartphone nella sua categoria.

SCHEDA: ZTE Axon 7 Mini

7.5

Fotocamera

Screenshot_2016-10-04-21-48-05

La fotocamera principale è una buona 16 megapixel ƒ/1.9. L’interfaccia è ben fatta e ci permette di scattare con semplicità foto di buona qualità, sopratutto con buona luce, anche grazie all’HDR automatico. Con una mano ferma riuscirete comunque a scattare foto discrete anche con poca luce. Fra le funzionalità aggiuntive troviamo le foto live, la doppia esposizione e i video al rallentatore. Non è una fotocamera che cambia le carte in tavola, ma sicuramente stupisce nella sua fascia di prezzo. I video vengono registrati in Full HD con audio stereo.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

ZTE Axon 7 Mini - 2

Lo schermo da 5,2 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed è realizzato in tecnologia AMOLED. Benché dalle impostazioni siano presenti 3 modalità (e 3 tarature di colore) a disposizione, quella “a colori” (pessima traduzione), ovvero quella standard, è risultata la migliore perché più bilanciata. Lo schermo risulta brillante, abbastanza ben tarato e con una buona luminosità. La regolazione automatica è buona, ma in certi contesti si è tarata in automatico troppo in basso. Al contrario del modello Axon Mini non è presente il Press Touch.

7.0

Software

Screenshot_2016-10-04-21-45-16Screenshot_2016-10-04-21-45-27

Android è aggiornato alla versione 6.0.1 di Android Marshmallow ed è personalizzato con l’interfaccia MiFavor 4.0. Questa interfaccia, benché offra effettivamente degli spunti interessanti, ci è parsa un po’ pesante e caotica in certi contesti. Questa sensazione è poi aumentata da alcune pessime (o incomplete) traduzioni in italiano. Molte delle funzioni presente in questa interfaccia riguardano principalmente la personalizzazione estetica, ma abbiamo comunque alcune funzionalità interessanti come il pallino Mi_pop con varie funzionalità. Fra i sistemi di sblocco troviamo anche quello vocale che richiede però comunque alcuni passi aggiuntivi e che quindi è poco funzionale. Nel menù del risparmio energetico troviamo poi alcune restrizioni relative alle singole app che è meglio analizzare con dovizia per non incorrere in “mancanza di notifiche”. Il browser di serie offre poi buone prestazioni, ma non è esente da piccole incompatibilità. Offre però un gran numero di funzioni. Semplice e funzionale invece il lettore musicale.

7.5

Autonomia

La batteria è da 2705 mAh e offre un’autonomia leggermente superiore alla media (sopratutto considerando la capacità) ma che comunque non ci ha stupito. Si riesce con un utilizzo abbastanza intenso ad arrivare alla fine della giornata, o comunque molto vicini. Presenti due modalità di risparmio energetico e c’è il supporto al Quick Charge di Qualcomm.

7.5

Prezzo

Axon 7 Mini verrà venduto nei prossimi mesi anche nel nostro mercato a 299€, un prezzo interessante per l’hardware a disposizione.

Acquisto

Axon 7 Mini non è ancora disponibile ufficialmente sul nostro mercato ma nell’attesa potete acquistarlo da ePRICE.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

ZTE Axon 7 Mini

7.7

ZTE Axon 7 Mini

ZTE realizza un buon prodotto con questo Axon 7 Mini (che di "mini" ha molto poco). Un prodotto interessante come alcune peculiarità, come l'audio o il buon display. Fatica nello spiccare nel mucchio della fascia media. Una svecchiata al software avrebbe aiutato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon hardware
  • Buona qualità costruttiva
  • Ottimo audio
  • Display sopra la media
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Software caotico in alcune parti
  • Traduzioni incomplete
  • Molto scivoloso
ZTE Axon 7 Mini

ZTE Axon 7 Mini

confronta modello

Ultime dal forum: