8.3

Xiaomi Mi 4i, la recensione (foto e video)

videoxiaomi mi 4i Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi Mi 4i

Xiaomi arriva sul mercato con un medio gamma dal sapore di top di gamma. Si chiama Xiaomi Mi 4i e lo abbiamo recensito per voi.

6.5

Confezione

Xiaomi Mi 4i  - 10

La confezione di Xiaomi Mi 4i è decisamente grande rispetto allo standard Xiaomi, nonostante il contenuto sia comunque il solito: alimentatore da parete da 2A e cavo USB-microUSB. Se lo acquisterete da topresellerstore riceverete anche l’adattatore per la presa italiana.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Xiaomi Mi 4i  - 4

La scocca di Mi 4i è realizzata in policarbonato opaco, molto bello da vedere e molto resistente a sporco e graffi. In mano si tiene bene e la forma dello smartphone è un ottimo compromesso fra linee taglienti e stondate, rendendolo uno degli smartphone da 5 pollici più comodi e compatti che abbiamo mai utilizzato sino ad oggi.

I tasti fisici, accensione e volume, sono sul lato destro e si premono bene. Xiaomi è riuscita con questo smartphone ad utilizzare materiali che non chiameremmo premium, realizzando comunque un prodotto che riesce a conquistare con la sua semplicità.

7.5

Hardware

Xiaomi Mi 4i  - 7

Xiaomi ha utilizzato in questo smartphone un processore octa core Snapdragon 615 di Qualcomm con una frequenza massima di 1,7 GHz. Abbiamo poi ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Purtroppo quest’ultima non è espandibile, diventando quindi, come è facile comprendere, il più grande limite di questo smartphone.

Lo smartphone ha due slot per le SIM entrambi, alternativamente, compatibili con le reti LTE fino a 150 Mbps. Purtroppo non è supportata la banda degli 800 MHz che è la più utilizzata in Italia. La Wi-Fi garantisce il supporto alle reti a 5GHz, il Bluetooth è 4.1, il GPS funziona bene, mentre invece è del tutto assente il chip NFC. Buono il volume, nonostante lo speaker sia stato posto posteriormente.

SCHEDA: Xiaomi Mi 4i

8.0

Fotocamera

Screenshot_2015-06-08-11-23-49

La fotocamera principale ha una risoluzione di ben 13 megapixel e due led flash di due colori differenti. La resa è molto buona con buona luce e discreta anche con le luminosità più basse, dove però ovviamente aumenta il rumore digitale. L’interfaccia di scatto è la solita di Xiaomi, con alcune buone intuizioni, come gli effetti con anteprima in tempo reale, la modalità del refocus o quella della modalità manuale. Buon anche la fotocamera frontale da 5 megapixel. I video vengono registrati a 1080p, oppure in slow motion.

SAMPLE: Foto – Video

9.0

Display

Xiaomi Mi 4i  - 3

Lo schermo da 5 pollici prosegue l’ottima strada intrapresa prima da Xiaomi Mi3 e poi Mi4. Parliamo quindi di un ottimo schermo JDI Sharp in tecnologia IPS a risoluzione 1920 x 1080 pixel. La luminosità si regola bene in automatica ed è molto alta ai valori massimi.

Interessante poi la funzione Sunlight Display che aumenta la chiarezza delle parti scure delle immagini quando il display è colpito direttamente dalla luce solare.

8.5

Software

Screenshot_2015-06-08-11-22-58Screenshot_2015-06-08-11-23-22

Come tutti gli Xiaomi, anche questo Mi 4i è basato su Android (in questo caso alla versione 5.0.2 Lollipop) personalizzato con interfaccia MIUI (6.5). Per molti questo è da solo un ottimo motivo per scegliere un prodotto Xiaomi piuttosto che la concorrenza. Si tratta di un’interfaccia priva di drawer delle applicazioni, molto colorata e sopratutto ricca di molteplici funzioni, che rendono spesso ogni dettaglio unico su questa piattaforma. Sono tantissime infatti le animazioni o i dettagli di questa interfaccia che colpiscono chi la utilizza. Al momento in cui scriviamo il firmware con cui viene venduto in Europa è già dotato di Play Store, ma non è ancora localizzato in italiano (sarà comunque questione di poco e in ogni caso tramite una piccola app buona parte del sistema diventerà comunque in italiano).

Il firmware MIUI si evolve rapidamente e in questa ultima versione troviamo un gran numero di funzioni nuove, unite alle tante che forse già conoscerete. Abbiamo una gestione completa delle notifiche e dei permessi delle app, la possibilità di utilizzare il telefono con una mano, portando tutto lo schermo in un angolo del display e anche una completa gestione dei temi. Abbiamo poi una modalità guest per prestare il telefono agli amici, oppure la modalità con i tasti disabilitati per bloccare il sistema su una determinata app.

Il sistema è genericamente molto fluido, anche se a volte, forse a causa delle prestazioni ridotte della modalità Balance o per le molte animazioni, si nota qualche rallentamento.

Software: Browser

Il browser di Xiaomi è molto completo e ricco di tante funzioni utili. È anche discretamente fluido anche con i siti più pesanti e supporta anche il ridimensionamento del testo alla colonna.

Software: Multimedia

Molto bello il lettore musicale di Xiaomi e buona anche la galleria che supporta anche i filmati fino alla risoluzione di 2K (riproduce anche i 4K, ma la fluidità non è soddisfacente). Presente la radio FM.

8.0

Autonomia

In questo piccolo Xiaomi Mi 4i troviamo una batteria da ben 3120 mAh che garantisce una buona autonomia. Non sarà lo smartphone più longevo in assoluto, ma probabilmente lo è fra quelli che riescono a mantenere un design così compatto negli smartphone da 5 pollici. Parliamo di un paio di giorni con uso blando e comunque sempre una giornata lavorativa completa anche con utilizzo intenso.

7.5

Prezzo

Xiaomi Mi 4i non è venduto da Xiaomi ufficialmente in Italia, ma è possibile acquistarlo tramite alcuni rivenditori al prezzo di 279€, ovviamente più alto di quello ufficiale per il mercato asiatico a causa di dazi, cambio e ovviamente servizio.

Acquisto

Potete acquistare Xiaomi Mi 4i su Topresellerstore.it.

Confronti e speciali

Qui trovate una serie di speciali e confronti realizzati dal nostro team, successivamente alla recensione. Questa sezione viene aggiornata con regolarità.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Mi 4i

8.3

Xiaomi Mi 4i

Xiaomi Mi 4i è un prodotto di fascia media soprendente. Ottimo software, ottimo schermo e buona fotocamera. Solo la memoria interna non espandibile è il vero limite. Le prestazioni sono poi buone, ma non sempre perfette.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • La MIUI è una garanzia
  • Ottima qualità costruttiva
  • Schermo spettacolare
  • Ottima fotocamera
Contro
  • Memoria non espandibile
  • Non supporta la banda LTE a 800 MHz
  • Non si libera mai più di 900 MB di RAM
  • Al momento non c'è la lingua italiana
Xiaomi Mi 4i

Xiaomi Mi 4i

confronta modello

Ultime dal forum: