5.0

Vodafone Smart Mini, la recensione completa

videoVodafone Smart Mini Emanuele Cisotti -




Recensione Vodafone Smart Mini

Vodafone ha una buona reputazione sul nostro territorio per aver portato più volte smartphone low cost nei suoi negozi, quasi sembra con il brand stesso dell’azienda. Questa volta è il turno del piccolo Vodafone Smart Mini, che con alcune promozioni estive è acquistabile a solo 59€.

7.0

Confezione

La confezione di Vodafone Smart Mini è scarna ma non così scarna come si poteva pensare. Anzi, gli accessori sono quelli degli smartphone di fascia media, che a volte anzi lesinano su cuffie o alimentatore da parete. Qui invece troviamo alimentatore, cavo USB-microUSB e anche un paio di cuffie standard, di qualità appena sufficiente.

6.0

Costruzione ed Ergonomia

Non siamo quasi più abituati ad avere a che fare con smartphone così compatti e spesso ci si dimentica di quanto siano comodi da portare in giro. Questo è vero anche per il piccolo Smart Mini di Vodafone (realizzato da Alcatel). Lo schermo da 3,5 pollici permette infatti di mantenere le dimensioni complessive dello smartphone molto ridotte e renderlo quindi tascabile e comodo in qualsiasi circostanza. E’ ben costruito, solido e la cover posteriore, benché sottile, è robusta. Inoltre ha un buon aggancio con il resto del dispositivo. Il tasto di accensione è però risultato un po’ ostico da premere non dando quasi nessun feedback alla pressione.

6.0

Hardware

L’hardware di questo Smart Mini di Vodafone è molto più che onesto, sopratutto considerando il prezzo stracciato di vendita. Abbiamo un processore single core di Mediatek da 1 GHz, 512 MB di RAM e ben 4 GB di memoria interna disponibili. Questo è sicuramente un punto a favore di questo smartphone, specialmente in rapporto ai vecchi Vodafone Smart, dove la memoria si esauriva dopo aver installato un paio di software. La fotocamera è da soli 2 megapixel (e non da 3,15 come detto nel video), scelta che è praticamente una novità quasi assoluta, e non è presente una fotocamera frontale. Lo speaker ha un volume molto basso e in molte situazioni potremmo rischiare di perdere le telefonate.
Si capisce bene dove Alcatel ha voluto investire e dove ha voluto risparmiare nella realizzazione di questo smartphone.

4.0

Display

Lo schermo da 3,5 pollici ha una risoluzione di 320×480 pixel, che non ci ha deluso, come anche non ci ha deluso la sua luminosità. Purtroppo il problema più grande riguarda la bontà del touchscreen, che sembra avere lacune abbastanza grosse che si palesano al momento della digitazione di testi con la tastiera virtuale. Il problema non si risolve cambiando tastiera ed è quindi probabilmente da imputare al solo schermo.

7.0

Software

Smart Mini è aggiornato alla versioen 4.1.2 di Jelly Bean e nel complesso offre un’esperienza quasi stock. Questo significa che quasi tutto il sistema si presenta come Android puro, con qualche piccola eccezione, come la barra delle notifiche che contiene degli utili toggle. Nelle impostazioni troviamo poi la possibilità di abilitare l’accensione automatica dello smartphone o di disabilitare la suoneria ribaltandolo qualora dovesse squillare.
Troviamo anche qualche piccola utility preinstallata come un task manager ed un file manager.

Software: Browser

Il browser si comporta in modo molto onorevole, garantendo una buona fluidità nella navigazione e facendo onore al processore singlecore di Mediatek.

Software: Multimedia

E’ presente la radio FM, mentre noi abbiamo avuto qualche problema nel far riconoscere i brani al lettore mp3.

7.0

Autonomia

Buona l’autonomia di questo Smart Mini che si attesta intorno alla giornata lavorativa.

9.0

Prezzo

Il prezzo di questo Smart Mini è così basso che è quasi difficile per la concorrenza offire alternative.

Videorecensione

Foto

Giudizio Finale

Vodafone Smart Mini

5.0

Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini è da elogiare quando parliamo di aver abbassato, ancora una volta per l'operatore rosso, l'asticella dei prezzi degli smartphone Android. E' una soluzione interessante per chi non ha un budget superiore ai 60€, perché permette comunque di accedere al mondo Android e scoprire tutto quello che il Play Store ha da offrire. I difetti sostanziali che però l' affliggono, non permettono però di consigliarlo a nessun altro.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo imbattibile
  • Cuffie nella confezione
  • 4GB di memoria interna
  • Accesso al Play Store
  • Android Jelly Bean
Contro
  • Problemi durante la digitazione su tastiera virtuale
  • Volume dello speaker molto basso
  • Fotocamera da soli due megapixel
  • Nessuna fotocamera frontale
Vodafone Smart Mini

Vodafone Smart Mini

confronta modello

Ultime dal forum: