6.7

Vodafone Smart 4G, la recensione

video Emanuele Cisotti -




Recensione Vodafone Smart 4G

Dopo l’esperienza tutt’altro che positiva di Vodafone Smart Mini, l’azienda ci riprova con un dispositivo completamente diverso, che punta molto sul fatto di essere un vero smartphone LTE low cost. Questa volta però abbandona Alcatel (e Huawei) per scegliere altro. A chi si sarà affidata per questo dispositivo?

7.0

Confezione

La confezione dello smartphone è “classica” Vodafone. Piccolo manuale in italiano, alimentatore da parete, cuffie stereo e cavo USB-microUSB.

6.0

Costruzione ed Ergonomia

La plastica di questo Vodafone Smart 4G è leggermente gommata sulla cover posteriore (meno di Nexus 5, se avete avuto modo di provarlo). Questa soluzione offre un buon grip generale, anche se riempie lo smartphone di impronte in modo molto rapido. Il feedback dei tasti e buono e la cover è molto salda posteriormente. Lo smartphone è però un po’ pesante e il design è sicuramente uno dei più anonimi fra gli smartphone in commercio. In mano si ha comunque l’impressione di aver uno smartphone robusto e ben assemblato.

7.0

Hardware

Vodafone Smart 4G 09

L’hardware di questo Smart 4G è abbastanza ben bilanciato. Parliamo di un processore Snapdragon 400 dual core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. La fotocamera è da 8 megapixel: registra video decenti a 1080p e stessa considerazione vale per le foto (nonostante la velocità di scatto sia molto bassa). Abbiamo NFC e la connettività LTE fino a 100Mbps da cui prende anche il nome. Non manca la fotocamera frontale, il bluetooth e il Wi-Fi. Anche lo speaker è potente e limpido, lasciandoci dimenticare la brutta esperienza con Smart Mini.

6.0

Display

Lo schermo è da ben 4,5 pollici: molto ampio e un netto taglio rispetto ai dispositivi Smart di Vodafone del passato. La risoluzione non fa gridare al miracolo, visto che parliamo di qHD (960 x 540 pixel), ma nel nostro test si è rivelata decisamente all’altezza. Il problema più grosso arriva dallo scarsissimo angolo di visuale. Aumentando la luminosità al massimo (o quasi) si può in parte ovviare a questo problema, ma la luminosità automatica ne esce del tutto compromessa e la visibilità sotto la luce diretta del sole quasi nulla.

6.0

Software

Screenshot_2013-11-07-17-15-51Screenshot_2013-11-07-17-14-25

Android è Jelly Bean 4.2.2 stock. Punto. L’unica modifica la troviamo nel menù di risparmio energetico aggiunto sia alle notifiche che alle impostazioni. Difficile chiamarlo Nexus, ma alla fine l’esperienza d’uso è esattamente quella pensata da Google. Certo ci sono un gran numero di applicazioni Vodafone preinstallate, ma tutte possono essere disinstallate se il nostro operatore fosse differente. Nel complesso i software Google sono installati quasi tutti (troviamo anche Google Earth e Currents) e il sistema risulta abbastanza fluido in molte situazioni, ma lag e qualche secondo di attesa possono comunque capitare (neanche troppo raramente) durante l’utilizzo quotidiano. Ci sono altre applicazioni di terze parti preinstallate: Cut the Rope Free, ES File Explorer, eBay, Specchio e Torcia.

Software: Browser

La navigazione web è uno dei punti più deboli, specialmente dal punto di vista del caricamento delle pagine più pesanti. Una volta che il sito sarà caricato, lo scroll e lo zoom avranno comunque una velocità più che accettabile.

Software: Multimedia

Dal punto di vista multimediale manca la radio FM, ma è invece presente Play Music di Google per la riproduzione musicale. La Galleria permette poi di riprodurre anche i video in Full HD.

7.0

Autonomia

La batteria è da 1800 mAh, non moltissimi. Nel complesso l’autonomia si è comunque mantenuta nella media. Comoda la modalità risparmio energetico che però può essere o “sempre attiva” o “attiva sotto il 20%”, senza possibilità intermedie.

7.0

Prezzo

Il prezzo è sempre stato uno dei punti forti dei dispositivi Smart di Vodafone e lo è anche per Smart 4G. Parliamo di 219€ senza nessun vincolo di utilizzo. Il prezzo di per sé è quindi molto interessante, ma la concorrenza attuale fa sì che un buon prezzo di partenza sarebbe stato 199€ (che probabilmente raggiungerà però per le feste natalizie).

Benchmark

Benchmark Vodafone Smart 4G

Foto

Giudizio Finale

Vodafone Smart 4G

6.7

Vodafone Smart 4G

Rispondiamo alla domanda iniziale. Chi ha prodotto questo Smart 4G? La risposta è "la sconosciuta Coolpad". Come anche Alcatel (ebbene sì) e Huawei, si tratta comunque di un azienda cinese che offre i suoi dispositivi per il "rebrand" all'estero. Come primo esperimento insieme a Vodafone si è comportata molto bene, rendendo Smart 4G un prodotto che sicuramente avrà la sua fetta di mercato sotto le feste, grazie alla sicura spinta dell'operatore. Difficile consigliarlo (specialmente rispetto alla concorrenza) al prezzo pieno, ma se dovreste trovarvene uno in mano (offerta, regalo, promozione) sappiate che saprà darvi le sue soddisfazioni.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • ConnettivitĂ  LTE
  • Ampio display
  • Buon audio
  • Android stock
Contro
  • Molti riflessi sullo schermo
  • Scarso angolo di visione
  • Fotocamera solo sufficiente
  • Prezzo non troppo concorrenziale
Vodafone Smart 4G

Vodafone Smart 4G

confronta modello

Ultime dal forum: