5.8

UMIDIGI S2 Pro, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione UMIDIGI S2 Pro

UMIDIGI aveva addolcito l’attesa di UMIDIGI S2 Pro con l’arrivo del meno costoso S2. Ora però è arrivato il momento di tirare le fila con questo S2 Pro.

7.5

Confezione

La confezione nera di S2 Pro ha all’interno una cover in silicone nera ruvida (gradevole al tocco e alla vista), un alimentatore 12V/1.25A, un cavo USB/USB Type-C e un adattatore da USB-C a jack audio.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Non cambia nulla dal punto di vista costruttivo in questo Pro rispetto alla versione “base”. Si tratta di un buon dispositivo in metallo con due piccole bande plastiche per le antenne perfettamente nascoste nel design del prodotto. In mano è piacevole al tocco e i due tasti fisici hanno un buon feedback alla pressione (al contrario di quanto rilevato nell’altro modello). Lo smartphone è poi un po’ scivoloso ma la cover in dotazione può sicuramente aiutare. L’azienda dichiara infine resistenza agli spruzzi, anche se non è indicata una certificazione specifica in tal senso.

8.0

Hardware

UMIDIGI S2 Pro è dotato di un hardware di tutto rispetto. Benché il processore non sia recentissimo è comunque interessante: abbiamo un Mediatek Helio P25 octa core da 2,6 GHz, 6 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna eMMC5.1. La memoria interna è poi espandibile grazie allo slot microSD che però se utilizzato in questo modo vi impedirà di utilizzare una seconda nanoSIM. La connettività è invece altalenante: abbiamo il Wi-Fi dual band a/b/g/n, il Bluetooth solo 4.0 e purtroppo niente NFC. Abbiamo però il GPS e una nutrita schiera di sensori. Presente anche la radio FM e un preciso lettore di impronte digitali sul retro, che però non sblocca troppo velocemente lo smartphone. Segnaliamo infine la triste assenza di un jack per le cuffie.

SCHEDA: UMIDIGI S2 Pro

5.0

Fotocamera

UMIDIGI S2 Pro è dotato di un sistema di doppie fotocamere. La principale è una 13 megapixel e abbiamo poi una seconda 5 megapixel per calcolare la profondità ed applicare quindi un effetto bokeh software. Come già rilevato anche sul predecessore questa seconda fotocamera è del tutto inutile visto che l’effetto viene comunque applicato in maniera arbitraria, applicando un filtro sfocatura sulla parte esterna della foto tenendo a fuoco invece la parte centrale. In più anche le foto scattate in modalità normale non sono particolarmente buone. Se la condizione di luce è perfetta (quindi molta luce ma niente luce diretta) potrete catturare buone foto, ma nelle altre circostanze è difficile catturare foto sufficienti. Utile l’HDR automatico che può migliorare leggermente alcuni scatti. Presente infine la registrazione video 4K che risulta insufficiente, con un framerate di soli 15 fps.

La fotocamera frontale da 16 megapixel è sufficiente ma spesso offre scatti granulosi. È comunque più luminosa della fotocamera principale, creando quindi un bel controsenso.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Lo schermo è sicuramente il punto forte di questo smartphone. UMIDIGI S2 Pro è dotato i un pannello da 6 pollici in tecnologia IPS in formato 18:9. Questo garantisce un’ottimizzazione della parte frontale superiore alla media e segue un trend ormai ben avviato in questi ultimi mesi. La luminosità è buona e l’automatismo è discreto anche se può capitare di doverlo disattivare per correggerne il comportamento. Buon la risoluzione che adesso è Full HD+, ovvero 2160 x 1080 pixel.

5.0

Software

UMIDIGI S2 Pro inciampa purtroppo nel software. Si tratta di UMI OS 2.0 (ma non si chiamava UMIDIGI adesso?) basato su Android 7.0. Il software ha un tema gradevole e alcune funzioni utili ma è purtroppo permeato di funzionalità e app totalmente inutili e che risultano probabilmente anche dannose, diminuendo le performance ad un livello inaccettabile per uno smartphone con un hardware simile. Non è uno smartphone inutilizzabile, ma le performance sono da smartphone estremamente economico. Il multitasking è lento e anche l’apertura delle app è lento. Sicuramente dovrete perdere un po’ di tempo cercando di disattivare più automatismi possibili di risparmio energetico anche nel tentativo di ripristinare le notifiche di alcune app. Abbiamo poi addirittura delle pubblicità che compaiono saltuariamente, cosa decisamente poco gradita. Tra le funzionalità più utili segnaliamo lo sblocco con il riconoscimento facciale (funzionale ma lento), la possibilità di sdoppiare le app per usarle con due account e un software per aiutarvi a trasferire i contenuti dal precedente smartphone. Speriamo in un aggiornamento salvifico che possa far tornare a “respirare” l’affannato software UMIDIGI.

7.5

Autonomia

La batteria è sempre una 5100 mAh ma i risultati non sono stati buoni come nel modello “non Pro”. Con un utilizzo intenso arriverete alla fine della giornata con solo pochissima batteria rimanente. Non vi lascerà quindi a piedi ma non potrà diventare il vostro nuovo battery phone.

6.5

Prezzo

UMIDIGI S2 Pro ha un prezzo di 257€ su Gearbest che diventano ben 409€ su Amazon Italia. Si tratta in ogni caso di prezzi sopra la media per un prodotto asiatico economico, che sarebbero in teoria giustificati per l’hardware di cui è dotato ma che non lo sono per le performance che invece offre.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

UMIDIGI S2 Pro

5.8

UMIDIGI S2 Pro

UMIDIGI S2 Pro è uno smartphone che purtroppo non ha confermato le nostre aspettative. L'hardware è quello promesso e per il prezzo a cui viene venduto è comunque interessante. In questo caso è il software ad affossare la valutazione, portandosi con sé anche la qualità fotografica e l'autonomia. Almeno rispetto al modello S2.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Ampio e luminoso display
  • Hardware "muscoloso"
  • 128 GB di memoria interna
Contro
  • Prestazioni deludenti
  • Fotocamere scarse
  • Niente jack audio
  • Android non aggiornato