7.2

UMI Touch, la recensione (foto e video)

UMiUMI Touchvideo Emanuele Cisotti -




Recensione UMI Touch

UMI Touch è sicuramente un dispositivo particolare, realizzato da UMI ascoltando (anche) le richieste degli utenti e comunque cercando di mantenere il prezzo il più basso possibile.

6.0

Confezione

UMI Touch - 1

Dentro la confezione troverete un cavo USB-microUSB e un (lentissimo) alimentatore 5V/1A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

UMI Touch - 8

UMI Touch non si può certo definire uno smartphone compatto, viste le sue dimensioni abbastanza generose e il suo peso di circa 200 grammi, non certo trascurabile (ma che permette di avere una batteria importante). Lo smartphone è realizzato in alluminio e i tasti fisici sono posizionati sul lato destro. Si raggiungono bene e il click dei tasti è abbastanza buono. Imperfetto invece il posizionamento del tasto home frontale (che è anche un lettore di impronte): è successo che rimanesse bloccato se premuto con la punta del dito, invece che con il polpastrello.

7.0

Hardware

UMI Touch - 6

Il processore usato su questo UMI Touch è un Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz, supportato da ben 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Questa memoria è espandibile tramite microSD, rinunciando però all’utilizzo di una seconda scheda SIM (in formato micro) visto che lo slot è condiviso all’interno del piccolo carrellino. Abbiamo poi connettività LTE fino a 150 Mbps (e che include anche la frequenza da 800 MHz), Wi-Fi a doppia banda e Bluetooth 4.1. Manca purtroppo l’NFC e manca anche il led di notifica. Fra le assenze segnaliamo purtroppo anche quella della bussola digitale, mentre il GPS funziona correttamente. Lo speaker, posizionato sul retro, ha un buon volume, ma una qualità un po’ sottotono.

SCHEDA: UMI Touch

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel con doppio led flash. Il software di scatto è quello Mediatek di ultima generazione, ricco di funzionalità: ma lento sia nella messa a fuoco che nello scatto. Spesso servono due tocchi del tasto di scatto per realizzare la foto. Le foto sono più che sufficienti con buona luce, ma abbastanza scarse e piene di rumore con poca luce. Il fatto poi che il software sia così lento rende complicato realizzare foto a fuoco o ferme la sera. I video vengono registrati a 1080p, mentre la fotocamera frontale vi permetterà di realizzare selfie da 5 megapixel. C’è anche un led flash frontale, ma è poco efficace.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

UMI Touch - 2

Il display di UMI Touch è un 5.5″ Full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia LTPS IPS. Non è fra i display più luminosi in circolazione, ma comunque riesce a difendersi con una buona luminosità e dei buoni colori. Buono anche l’adattamento alla luminosità automatica. Appena spacchettato sarà dotato di una pellicola preapplicata. Senza pellicola lo schermo non è particolarmente oleofobico e andrà pulito più spesso del desiderato. La precisione del touch è poi buona ma non perfetta.

7.0

Software

Screenshot_20160427-141324Screenshot_20160427-141332

Android è aggiornato alla versione 6.0 di Marshmallow e troviamo alcune implementazioni Mediatek della precedente generazione, mescolate ad alcune novità (come il download simultaneo da Wi-Fi e 4G). Per il resto si tratta di un sistema abbastanza semplice e scarno e viene lasciato all’utente tutto il compito di aggiungere funzioni e personalizzazione tramite app da scaricare dal Play Store. Purtroppo non è possibile accedere direttamente a Google Now dai tasti virtuali, ma solo tramite app e widget. Non sono poi presenti i permessi di root di default, un tempo segno distintivo del brand UMI.

I software multimediali sono quelli, molto semplici, di Android alla versione stock.

7.5

Autonomia

Lo smartphone è dotato di una batteria da 4000 mAh: molto capiente, ma che non ci ha dato i risultati sperati. Riuscirete sempre ad arrivare a fine giornata, ma non avrete (con un utilizzo medio-intenso) mai abbastanza autonomia per permettervi di iniziare una seconda giornata. Buono, ma non ottimo per uno smartphone dotato di una simile batteria.

7.5

Prezzo

UMI Touch viene commercializzato in vari store, sia cinesi che europei. Potete per esempio trovarlo su Gearbest a 127€ o su Amazon Italia a 187€. Il prezzo è comunque interessante, ma c’è una differenza non trascurabile.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

UMI Touch

7.2

UMI Touch

UMI Touch mantiene parte di quanto promesso e riesce a mantenere il suo prezzo basso. L'hardware è interessante, ma ci sono comunque delle rinunce (NFC, bussola e led di notifica). Il software è veloce e buono per alcuni, ma un po' scarno per altri.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Costruzione metallica
  • Supporto dual SIM
  • LTE a 800 MHz
Contro
  • Alcune rinunce hardware
  • Fotocamere lente
  • Ricarica lenta (con il suo alimentatore)
  • Schermo poco oleofobico