7.6

UMI Super, la recensione (foto e video)

UMiUMi Supervideo Emanuele Cisotti -




Recensione UMI Super

Dopo un non brillantissimo UMI Touch lanciato solo due mesi fa, l’azienda cinese torna all’attacco con il suo primo vero top di gamma, o flagship killer come piace chiamarlo a loro. Il prezzo è stracciato, ma lo smartphone è all’altezza?

7.5

Confezione

UMI Super - 1

La confezione in metallo contiene al suo interno un cavo USB-USB Type-C e un alimentatore per la ricarica rapida 12V/1.25A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

UMI Super - 5

UMI Super è realizzato quasi interamente in metallo, ad esclusione soltando della due bande plastiche posteriori per lasciare “libere” le antenne. In mano Super risulta uno smartphone abbastanza pesante (200 grammi) e un po’ tozzo (8,5 millimetri) ma nel complesso ha comunque delle forme abbastanza ben disegnate e che non lo rendono ne particolarmente scivoloso e né troppo ingombrante in tasca, nonostante il display dalle dimensioni generose. Anche l’assemblaggio è buono e non abbiamo da segnalare nessun problema particolare.

8.0

Hardware

UMI Super - 7

Super di UMI ha a disposizione un processore Mediatek MT6755 octa core da 2 GHz con GPU Mali T860MP2, oltre che ben 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili tramite l’ausilio di una microSD. Espandere la memoria vi impedirà però di utilizzare due SIM in contemporanea. Queste SIM si possono connettere (in modo alternato) ad internet fino alla velocità di 300 Mbps (anche con la banda a 800 MHz stando a quanto dichiarato da UMI). Le prestazioni generali del telefono sono buone e i vari componenti di fregiano di vari nomi, come Samsung per le RAM DDR3 e la memoria eMMC 5.1, Sony per la batteria, Sharp per il display e Panasonic per la fotocamera principale.

La Wi-Fi è a/b/g/n e il Bluetooth 4.1, mentre manca invece l’NFC. Presente un vistoso led di notifica circolare nella parte inferiore, personalizzabile in varie colorazioni tramite il software UMI. Buono anche il lettore di impronte digitali sul retro: più veloce della maggior parte degli smartphone cinesi, anche se non allo stesso livello di altri top di gamma più famosi. Qualità e volume dello speaker (posizionato nella parte inferiore) sono nella media, ma non stupiscono particolarmente. Sul lato sinistro è poi presente un comodo tasto personalizzabile (funziona solo a display sbloccato).

7.5

Fotocamera

2016-06-08 09.26.22

La fotocamera principale da 13 megapixel ha a supporto un doppio led flash a doppia tonalità. Stupisce per la velocità di scatto nonostante l’app di Mediatek e con buona luce le foto vengono con un buon dettaglio e buoni colori. Anche con poca luce gli scatti risultano soddisfacenti anche se bisognerà avere un po’ più di pazienza durante l’operazione di messa a fuoco. Con molta luce (ovvero al sole) le immagini risultano però un po’ slavate nei colori, ma comunque più che soddisfacenti. Buona anche la fotocamera frontale da 5 megapixel e discreti i video Full HD.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

UMI Super - 2

Lo schermo è un 5,5 pollici Full HD realizzato da Sharp. Non è dichiarata la tecnologia, ma possiamo supporre essere un IPS. Il vetro frontale ha una piccola curvatura 2.5D sul bordo ed è un Gorilla Glass 3. Buoni i colori, buoni gli angoli di visioni e buona anche la regolazione automatica della luminosità. Lo schermo poi si divende bene anche laddove molti altri prodotti “cinesi” falliscono, ovvero nella resistenza all’unto, garantendo una discreta visibilità anche dopo un utilizzo prolungato.

7.0

Software

2016-06-08 09.25.332016-06-08 09.25.39

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow e nel complesso abbiamo a che vedere con un sistema abbastanza stock, come accade poi nella quasi totalità di dispositivi simili. Sono poche le differenze da un Android puro e in questo caso non troviamo neanche le impostazioni relative alle gesture, ma solo quelle per il led di notifica, per l’accensione e lo spegnimento programmato e, un po’ nascoste, quelle per portare i tasti fuori dallo schermo. Il led di notifica fungerà da tasto home, mentre dua tasti invisibili ai lati saranno il multitasking e il tasto indietro.

Il browser e le altre app di sistema (come la galleria e la musica) sono quelle di Android base, brutte all’apparenza ma nel complesso abbastanza funzionali e dalle buone prestazioni.

7.5

Autonomia

La batteria è da ben 4000 mAh. I risultati ottenuti con una batteria così capiente non sono però stati quelli attesi. Riuscirete sempre e comunque ad arrivare a fine giornata, ma con un utilizzo intenso non si riesce comunque a garantirvi molto più di questo.

8.5

Prezzo

UMI Super può essere acquistato su Gearbest a 181€, un prezzo veramente molto aggressivo considerando l’hardware a disposizione per questo dispositivo.

Foto

Giudizio Finale

UMI Super

7.6

UMI Super

UMI Super è un prodotto ben fatto, con un buon display, delle fotocamere più che sufficenti per il prezzo e nel complesso delle buone prestazioni dovute ad un buon hardware. I limiti sono quelli degli smartphone cinesi economici (come software e aggiornamenti), ma nel complesso è uno dei migliori nella sua categoria.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • 4 GB di RAM
  • Molta memoria interna
  • Buon display
  • Fotocamera rapida
Contro
  • Con poca luce la messa a fuoco è lenta
  • Pesante e spesso
  • L'autonomia non è all'altezza della batteria
  • Software scarno