7.4

UMI Rome, la recensione (foto e video)

UMivideo Emanuele Cisotti




Recensione UMI Rome

Quanto poco può costare un phablet da 5,5 pollici con frame in metallo? Rome di UMI cerca di rispondere a questa domanda. Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

7.0

Confezione

UMI Rome - 1

La piccola confezione di Rome contiene un alimentatore da 5V/1A e un cavo USB-microUSB. Non è presente un foglio illustrativo, visto che le informazioni base sono stampate su un cartoncino divisore all’interno.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

UMI Rome - 9

UMI Rome punta molto sulla sua qualità costruttiva grazie al suo robusto frame metallico. In mano la sensazione di qualità è buona, nonostante siamo presenti alcuni difetti, come il tasto di accensione leggermente molle e i tasti touch (non retroilluminati) non centrati lateralmente (argh!). La back cover è in plastica liscia ed è ben salda sullo smartphone. Peccato che trattenga molte impronte.

7.5

Hardware

UMI Rome - 7

UMI ha optato per questo Rome per un Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz con GPU Mali T720. Abbiamo poi ben 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD (che è possibile impostare anche come memoria principale). La connettività è LTE a 150 Mbps, così come la Wi-Fi è a/b/g/n e il Bluetooth è 4.1. È presente il supporto a due nanoSIM in contemporanea, anche se una sola alla volta connessa in 3G/4G. Manca l’NFC e purtroppo manca anche il led di notifica. Lo speaker è posizionato in basso e ha una potenza sotto la media. Nel complesso un’hardware quindi con alcune mancanze ma che punta comunque molto sulla potenza grezza con RAM e CPU.

SCHEDA: UMI Rome

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 8 megapixel che scatta immagini a 13 megapixel (interpolate). Il risultato è sotto la media, ma con una buona mano e un po’ di fortuna riuscirete comunque a scattare qualche immagine più interessante di quello che potrete pensare (anche se un po’ di “impastamento” è sempre presente). Abbiamo poi due led flash e anche un singolo led per la fotocamera frontale da 2 megapixel. Il software è quello di Mediatek: molte funzioni, ma un po’ lento. I video vengono registrati a 1080p.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

UMI Rome - 5

Lo schermo è un esemplare da 5,5 pollici HD (1280 x 720 pixel) in tecnologia IPS. Nonostante sia possibile correggere colori e contrasto dalle impostazioni (con Miravision) abbiamo trovato comunque il display di Rome di discreta qualità, con una risoluzione più che sufficiente, buoni colori e buona luminosità. Il vero difetto sono le molte impronte che vengono raccolte sul display, che, con tanta luce, ne minano la visibilità. Sconsigliata poi l’attivazione delle gesture a schermo spento: spesso il display si riattiva in tasca involontariamente.

7.0

Software

2016-03-07 09.27.422016-03-07 09.27.47

Android è nella versione 5.1 Lollipop in questo UMI Rome. Il software ha pochissime modifiche del produttore e tutte riconducibili ai software Mediatek. Nessuna novità quindi da questo punto di vista. Le prestazioni sono più che buone in praticamente ogni circostanza. Buona la navigazione web con il browser stock, sufficiente la riproduzione multimediale: meglio optare per applicazioni di terze parti. Il vero punto di forza del Rome dal punto di vista software, oltre la fluidità, è il fatto di avere i permessi di root già abilitati al primo avvio. Non male per i neofiti. Presente purtroppo il bug della non vibrazione dei tasti touch in modalità vibrazione.

7.0

Autonomia

La batteria da 2500 mAh offre in quasi ogni situazione una carica completa fino a fine giornata. Ma se doveste farne invece un utilizzo intenso, magari con due SIM, ci vorrà un’altra ricarica verso ora di cena.

Prezzo

UMI Rome viene venduto sul sito ufficiale UMI (anzi in realtà dai suoi partner) a 109$ (99€ al cambio attuale). Amazon Italia lo propone invece a 139€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

UMI Rome

7.4

UMI Rome

UMI Rome ha tutta una serie di difetti che, per sua fortuna, passano in secondo piano, quando pensiamo ai suoi pregi, rapportati sopratutto al suo prezzo estremamente esiguo. UMI, con questo Rome, riesce a battere la concorrenza grazie al suo prezzo. Rome è uno smartphone economico, comunque gradevole ed offre prestazioni superiori alle aspettative.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Frame metallico
  • Buon display
  • Hardware performante
  • Permessi di root già presenti
Contro
  • Alcuni difetti costruttivi
  • Poco oleofobico (sia davanti che dietro)
  • Fotocamera sottotono
  • Alcune rinunce hardware