7.6

UMi Plus, la recensione (foto e video)

UMi Emanuele Cisotti




Recensione UMi Plus

UMi non si ferma mai e sforna un nuovo smartphone, chiamato Plus. Scopriamo nella nostra recensione se si tratta solo di una minima variante o di un prodotto totalmente nuovo.

LEGGI ANCHE: Recensioni UMi

7.0

Confezione

All’interno della confezione troverete un alimentatore 12V/1.25A (con supporto quindi alla ricarica rapida) e un cavo USB-USB Type-C.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

UMi Plus - 8

Il nuovo design scelto per questo Plus ci ha un po’ ricordato quello di alcuni smartphone Meizu, andando anche a “rubare” l’idea del tasto fisico frontale leggermente allungato. È realizzato quasi interamente in metallo, ad eccezione delle due bande plastiche posteriori incastonate però all’interno del metallo stesso e che quindi si mimetizzano abbastanza bene. In mano è comunque uno smartphone impegnativo visto il suo peso di ben 185 grammi. I tasti fisici sul lato destro si raggiungono bene e anche il tasto fisico frontale si preme con semplicità.

LEGGI ANCHE: Miglior smartphone cinese

8.0

Hardware

UMi Plus - 4

UMi ha utilizzato un processore Mediatek Helio P10 octa core da 2 GHz, con un processore grafico Mali T860 e ben 4 GB di RAM. Le prestazioni sono decisamente buone e sia il sistema che le varie app risultano fluide e scattanti. La memoria interna è da 32 GB ed è espandibile utilizzando una microSD, andando però a perdere però la possibilità di utilizzare al contempo una seconda scheda SIM. Il Wi-Fi è a doppia banda a/b/g/n e abbiamo poi il Bluetooth 4.1. Come su molti smartphone simili manca però il chip NFC.

La connettività LTE è garantita fino a 150 Mbps. Presente il led di notifica e un lettore di impronte digitali incastonato nel tasto centrale. Basta sfiorarlo per attivarlo: è preciso e abbastanza veloce (anche se ci mette 1 secondo prima di avviare lo sblocco). Sul lato destro troviamo poi un comodo tasto programmabile a piacimento. Alto il volume, anche se al massimo tende leggermente a distorcere.

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel con doppio led flash a doppia tonalità. Gli scatti con buona luce sono decisamente interessanti e hanno una buona quantità di dettaglio. Senza dover arrivare alla situazioni al buio vi basterà comunque avere meno luce per notare come le immagini saranno più impastate, pur rimanendo sempre soddisfacenti. Il software è stato leggermente rivisto ed è una variante di quello di Mediatek. Lo scatto è abbastanza rapido, anche se purtroppo la messa a fuoco non è sempre precisa. I video possono essere registrati a 1080p, anche se la messa a fuoco in questo caso ha dato qualche problema in più.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

UMi Plus - 2

Lo schermo di UMi Plus è un 5,5 pollici IPS a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). È buona la luminosità e discreta anche la sua regolazione in automatico. Lo schermo è sicuramente il punto più forte di questo smartphone, anche grazie alla buona olefobicità, assolutamente non scontata su uno smartphone di questa fascia. Il vetro esterno ha un gradevole appena accennato effetto 2.5D e della impostazioni potrete cambiare la tonalità dello schermo grazie a Miravision.

7.0

Software

Screenshot_20161024-111214Screenshot_20161024-111220

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow. Come sempre su questi smartphone quello che ci troviamo davanti è un software appena ritoccato da Mediatek e poco più. Abbiamo la possibilità di invertite i tasti a schermo o di portarli fuori dallo schermo (che rimangono comunque sempre attivi) o di programmare la chiusura automatica delle app in background. Possibile anche programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo ad orari predefiniti. Ci sono anche però i bug di Mediatek, come i tasti che non vibrano in modalità silenziosa o la barra per la ricerca globale che non si può levare (e non serve a molto). Meglio installare dal Play Store un launcher alternativo. Anche per i software è meglio “arrangiarsi” con alternative: il browser e il lettore musicale sono essenziali e abbastanza brutti, benché funzionali.

8.0

Autonomia

La batteria è da ben 4000 mAh (e questo giustifica il peso del telefono). Se il consumo energetico è buono durante l’utilizzo, diventa invece straordinario in standby. Con un utilizzo medio non sarà difficile arrivare a due giorni di autonomia, che si riducono a circa 1 e mezzo di utilizzo intenso. Ottimo poi il supporto alla ricarica rapida PumpExpress+ di Mediatek.

8.5

Prezzo

UMi Plus è disponibile su Gearbest a 197€, un prezzo molto interessante per l’hardware e le sue possibilità.

Nel momento in cui scriviamo è disponibile un codice sconto per abbassare il prezzo a 161€: UMIPlus.

Foto

Giudizio Finale

UMi Plus

7.6

UMi Plus

UMi Plus è un leggero passo avanti per UMi che immette sul mercato un nuovo smartphone dall'hardware prestante ad un prezzo molto contenuto. La fotocamera è forse il punto più debole, ma è comunque più che sufficiente. Molto buono il display e l'autonomia. Il software è povero, ma con qualche app dal Play Store potrete risolvere la situazione.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Buona autonomia
  • Realizzato in alluminio
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Messa a fuoco problematica nei video
  • Pesante e spesso
  • Software scarno
  • Niente Google Now (con la scorciatoia)