7.5

UMI Iron Pro, la recensione (foto e video)

UMiUMI Iron Provideo Emanuele Cisotti -




Recensione UMI Iron Pro

UMI è un’azienda che ormai inizia a farsi un suo nome in rete dove molti hanno imparato a conoscerla per la sua apertura verso il modding semplificato. Scopriamo insieme cosa c’è di buono nel suo ultimo top di gamma.

6.5

Confezione

UMI Iron Pro - 1

La confezione argentata di Iron Pro contiene un cavo USB-USB Type-C, un alimentatore da 1A e l’accessorio per rimuovere il carrellino delle nanoSIM.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

UMI Iron Pro - 9

Iron Pro è un dispositivo corposo come era facile aspettarsi, ma che vuole puntare molto anche sulla sua qualità costruttiva, essendo in buona parte realizzato in metallo con delle belle viti a vista. In mano la qualità percepita è buona, anche se non eccelsa come ci saremmo invece aspettati. Nel complesso è comunque uno dei migliori smartphone della sua categoria, essendo realizzato con materiali di qualità ed essendo anche ben costruito. In mano non si utilizza particolarmente bene viste le sue generose dimensioni, ma non soffre neanche di problemi particolari di ergonomia.

8.0

Hardware

UMI Iron Pro - 5

Il processore utilizzato all’interno di questo smartphone è un Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz, già apprezzato in altri dispositivi top usciti di recente. La scheda grafica è una Mali T720 e abbiamo poi ben 3 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e la possibilità di espandere la memoria grazie ad una microSD, perdendo però il supporto alla seconda SIM (in formato nano). La rete supporta la connettività LTE fino a 150 Mbps, anche se non sulla frequenza a 800 MHz (che penalizza in particolar modo gli utenti Wind).

La Wi-Fi supporta senza problemi le reti a 5 GHz e abbiamo poi anche il Bluetooth 4.0. Manca invece l’NFC. L’audio è fornito da un singolo speaker sul retro, dal volume un po’ basso e che si attenua ancora quando il telefono è poggiato su di un piano. Sul retro della scocca, al centro, troviamo poi un lettore di impronte digitali abbastanza preciso, anche se non perfetto.

SCHEDA: UMI Iron Pro

6.0

Fotocamera

La fotocamera principale, nonostante le specifiche parlino di 13 megapixel, scatta immagini a 20 megapixel, mentre quella frontale arriva a 8 megapixel. Entrambe le fotocamere hanno a disposizione un led flash (per la precisione la principale ha due led flash di diversa tonalità). Purtroppo la qualità delle foto è parsa inferiore alle nostre aspettative, con immagini a volte non a fuoco, ma sopratutto con colori spenti e con un sostanzioso rumore digitale. Con buona luce potrete comunque utilizzarle per i social network, ma non è il telefono da comprare per la sua fotocamera.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

UMI Iron Pro - 2

Lo schermo è da ben 5,5 pollici di diagonale e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia utilizzata è IPS e la luminosità è buona, così come abbiamo anche un buon adattamento automatico della luminosità alle diverse condizioni di luce. Lo schermo offre anche dei colori abbastanza ben bilanciati e la possibilità di modificarli tramite l’app Miravison di Mediatek. Il problema più grande che abbiamo riscontrato è però la poca oleofoibicità del display, che trattiene quindi molto le impronte, peggiorando l’esperienza d’uso quotidiana.

7.0

Software

2015-12-28 09.47.362015-12-28 09.47.42

Android è alla versione 5.1 Lollipop e le personalizzazioni presenti sono quasi tutte soltanto quelle di Mediatek, come le gesture a schermo spento, la gestione dei permessi delle app (con la notifica persistente purtroppo) e l’accensione programmata. UMI dal canto suo ha introdotto delle nuove modalità di sblocco: quella vocale e quella con il riconoscimento degli occhi. Entrambe non sono particolarmente rapide o precise ed è quindi consigliato ripiegare sul lettore di impronte. Abbiamo poi un equalizzatore per l’audio (Viper4Android) e un’app U Health che promette di misurare il battito cardiaco, ma che poi in realtà non si è dimostrata affatto affidabile.

Il sistema rimane comunque abbastanza stock e questo permetterà a chiunque voglia sbizzarrirsi con lo smartphone di installare tutte le sua app preferite e quindi rendere l’esperienza d’uso la più simile possibile alle sue esigenze. Il sistema si è comunque dimostrato veloce e reattivo come ce lo saremmo aspettato. Buone le prestazioni del browser stock, anche con i siti più pesanti, mentre confermiamo la necessità di installare qualche altra app per godere a pieno della multimedialità. La revisione software provata non sembrava consentire lo sblocco con permessi di root, ma con un paio di passaggi siamo riusciti ad abilitarla. UMI conferma l’arrivo di alcune ROM con rootjoy.

Nota: Nel video è stato detto che non c’è supporto a Rootjoy, mentre invece era solo un (raro) problema di una pre-release, già risolto.

7.5

Autonomia

La batteria da 3350 mAh permette allo smartphone di superare abbastanza agevolmente la giornata lavorativa con una singola carica, senza però mai permettervi di concludere due giornate intere.

8.0

Prezzo

UMI Iron Pro viene venduto a 169€ in Italia. Il prezzo è molto concorrenziale per l’hardware a disposizione e considerata anche la buona qualità costruttiva.

Acquisto

Iron Pro è disponibile a 169€ su Amazon Italia.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

UMI Iron Pro

7.5

UMI Iron Pro

Iron Pro è un buon top di gamma, anche se non è del tutto corretto definirlo tale avendo una fotocamera non all'altezza e uno schermo che si sporca così facilmente. Per il prezzo a cui viene venduto darà comunque soddisfazione a chi cerca uno smartphone potente ad un prezzo onesto, sopratutto considerando i permessi di root già acquisiti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben costruito
  • Bello il led di notifica
  • Buon hardware
  • Permessi di root pre-acquisiti
Contro
  • Fotocamera scarsa
  • Schermo poco oleofobico
  • Le nuove modalità di sblocco sono inutili
  • Le ROM per rootjoy devono ancora arrivare
UMI Iron Pro

UMI Iron Pro

confronta modello

Ultime dal forum: