6.9

UHANS S1, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione UHANS S1

UHANS è una nuova azienda cinese che sta cercando di affermarsi nel mondo degli smartphone da acquistare online grazie a coraggiose scelte di design. Dopo aver visto quindi U200 (rugged e molto eccessivo) passiamo a vedere anche S1 smartphone sottile, in metallo e vetro e con “qualcosa da dire”.

8.0

Confezione

La grande confezione di UHANS S1 contiene al suo interno, un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB, una cover in silicone e una pellicola da applicare al display.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

UHANS S1 - 7

S1 si tiene molto bene in mano grazie ad un profilo tagliente in metallo e il retro in vetro (completamente piatto), mentre i suoi tasti fisici (sempre in metallo) sono tutti presenti sul lato destro. Ci ha riportato alla mente OnePlus X e questo non può che essere stato un bene. Abbiamo apprezzato molto l’attenzione al design per questo S1.

7.0

Hardware

UHANS S1 - 4

Non ci sono sorprese dal punto di vista dell’hardware per questo S1: abbiamo un processore MT6753 octa core da 1,3 GHz con GPU MaliT720, 3 GB di RAM e ben 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. L’alloggiamento per questa scheda è però da condividere con quello della seconda scheda nanoSIM e per questo si dovrà necessariamente scegliere quale delle due schede alloggiare. La connettività è LTE fino a 150 Mbps (c’è la banda 20 da 800 MHz), abbiamo poi il Wi-Fi b/g/n (monobanda) e il Bluetooth 4.0. Abbiamo notato una ricezione sotto la media per la Wi-Fi che porta a disconnessioni più frequenti se lontani dal router. Purtroppo è assente l’NFC e la bussola, mentre è presente il GPS che però a prestazioni leggermente sottotono. Lo speaker è poi posizionato nella parte inferiore è ha un volume leggermente al di sotto della media per questa tipologia di prodotti. Bene invece il lettore di impronte digitali sul retro, veloce e molto preciso.

Fotocamera

Il nostro esemplare aveva alcuni problemi con l’autofocus e pertanto non possiamo esprimere un voto su questo comparto.

8.0

Display

UHANS S1 - 2

Il display è una unità da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel (quindi HD) e realizzato con tecnologia IPS. È nel complesso un buon display, con una buona luminosità, una buona regolazione automatica della stessa e una discreta taratura dei colori. Supporta solo 3 tocchi simultanei e nonostante sia capitato di notare qualche tocco perso, questo non è mai stato d’impedimento all’utilizzo quotidiano. Il pannello frontale poi non è particolarmente oleofobico ma è facile contrastare la luce solare semplicemente aumentando la luminosità.

7.0

Software

Uno_20160930_105314Uno_20160930_105337

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow con la personalizzazione di UHANS chiamata FreemeOS 6.1. Le novità sono principalmente estetiche, ma non solo. Abbiamo infatti un nuovo launcher che offre la possibilità di cambiare tema (e possiamo farlo anche con tasto che li fa ruotare in rapida successione). Nelle impostazioni potrete poi anche modificare la dimensione del testo o cambiare la griglia delle app (solo nella home, visto che non c’è un drawer). Varie app sono poi state anche ridisegnate da UHANS, anche se non ci sono grosse novità o particolarità nel loro funzionamento. Immancabili poi le gesture a schermo spento e quelle sul lettore di impronte per eseguire varie funzioni. Troverete infine anche un centro sicurezza per gestire i vari permessi e, mentre il browser web è quello di Google, abbiamo un lettore musicale realizzato dall’azienda.

6.0

Autonomia

La batteria da 2200 mAh utilizzata per questo smartphone non può realizzare miracoli. Con un utilizzo intenso sarà necessaria una carica prima di cena, mentre potreste arrivare a fine giornata solo se farete un utilizzo un po’ più moderato del vostro smartphone.

7.0

Prezzo

UHANS S1 viene venduto in Italia a 159€ ed è disponibile all’acquisto su Amazon. Si tratta di un prezzo tutto sommato giusto per l’hardware, ma in questo momento ci sono anche sicuramente alternative più interessanti a quel prezzo.

Foto

Giudizio Finale

UHANS S1

6.9

UHANS S1

UHANS S1 è prima di tutto un bello smartphone ad un prezzo molto contenuto. Ovviamente ci sono dei "prezzi" da pagare sul lato hardware, che comunque nel complesso si comporta discretamente.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottile e leggero
  • Ben costruito e materiali di qualità
  • Buon display
  • Software fluido e semplice
Contro
  • Alcune carenze hardware
  • Autonomia sottotono
  • Niente led di notifica
  • Wi-Fi debole