7.5

UHANS A101, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione UHANS A101

UHANS ha realizzato con questo A101 quello che avrebbe dovuto essere un tributo a Nokia. In particolare ricorda il retro di un Lumia 710 che a sua volta ricorda quello di altri featurephone precedenti. Per il resto però è un classico prodotto Android economico, come vedremo però ben bilanciato ed ad un prezzo stracciato.

LEGGI ANCHE: Recensioni UHANS

7.5

Confezione

uhans-a101-1

All’interno della confezione troviamo una pellicola per proteggere lo schermo, una custodia in silicone, un cavo dati USB-microUSB e un alimentatore 5V/1A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

uhans-a101-8

A101 è uno smartphone compatto, realizzato in plastica ma comunque ben assemblato e con una cover posteriore removibile (che permette anche di cambiare batteria) molto ben salda sullo smartphone. I tasti fisici sono posizionati sul lato destro e si raggiungo bene. Il peso poi è particolarmente contenuto: solo 119 grammi. Non ci sono poi altre note particolari da segnalare, se non la vaga somiglianza con alcuni smartphone Nokia.

7.0

Hardware

uhans-a101-4

L’hardware di questo smartphone UHANS è particolarmente modesto, ma il prezzo giustifica praticamente ogni scelta. Il processore è un Mediatek MT6737 quad core da 1,3 GHz con GPU Mali T720 e abbiamo 1 GB di RAM. Questo quantitativo è sicuramente molto ridotto ma le prestazioni rimangono comunque assolutamente accettabili in quasi ogni occasione. La memoria interna è un altro limite, forse anche più grande. Gli 8 GB presenti infatti, nonostante siano espandibili, in molti casi non bastano per installare un sufficiente numero di applicazioni. La connettività poi è buona: LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0. Peccato per l’assenza non tanto del chip NFC, quanto del led di notifica. Non è presente poi un lettore di impronte digitali.

6.5

Fotocamera

one_20161207_094205

La fotocamera di questo smartphone è da 5 megapixel ma può scattare fino a 8 megapixel grazie all’interpolazione software (che comunque non può fare miracoli). Con buona luce gli scatti sono più che sufficienti, mentre la situazione è più difficile con poca luce o con luci forti dove alcune parti rischiano di venire troppo scure o troppo chiare e l’HDR è troppo lento nello scattare (e le foto verranno inevitabilmente mosse). Anche i video sono sufficienti e hanno una risoluzione di 720p. La fotocamera frontale è invece da 2 megapixel e scatta a 5 megapixel, sempre per l’interpolazione software.

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

uhans-a101-2

UHANS A101 è dotato di uno schermo da 5 pollici TFT con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Non aspettatevi grandi cose: lo schermo è un po’ slavato e non particolarmente brillante. Detto questo va anche riconosciuto però che la luminosità è più che sufficiente (e si regola in automatico) e il vetro frontale è abbastanza oleofobico, respingendo quindi a dovere l’unto delle nostre dita, cosa tutt’altro che scontata in smartphone così economici.

7.0

Software

one_20161207_094115one_20161207_094104

Android è aggiornato alla versione 6.0.1 Marshmallow e non ha nessuna novità degna di nota. Abbiamo le funzionalità più classiche introdotte da Mediatek come l’accensione programmata, le gesture (fra cui il doppio tap per risvegliare lo schermo) e il Turbo Download per integrare la velocità di download di LTE e Wi-Fi. Infine ci sono altre piccole modifiche, come un menù che aiuta a capire quali app rimuovere per fare spazio ad una nuova app dal Play Store o un’app per gli SMS con vari temi fra cui scegliere.

Il browser presente è Chrome, con performance in linea con il resto del sistema. Per la musica ed i video bisogna invece fare affidamento ai (brutti) software di Android stock.

7.0

Autonomia

La batteria da 2450 mAh ha prestazioni tutto sommato modeste e forse avremmo sperato in qualcosa di più. Riuscirete ad arrivare a fine serata con un utilizzo medio-scarno, ma non con uno più intenso. Per fortuna la batteria è removibile.

9.0

Prezzo

UHANS A101 viene venduto online a 63€, un prezzo veramente stracciato e che farà rivalutare anche buona parte delle caratteristiche meno brillanti di questo prodotto.

Acquisto

Potete acquistare UHANS A101 a 63€ su Gearbest che lo vende in colorazione bianca o nera.

Foto

Giudizio Finale

UHANS A101

7.5

UHANS A101

UHANS A101 è uno smartphone Android venduto ad un prezzo stracciato. Certo, non potrete aspettarvi prestazioni stellari, ma confrontandolo con smartphone simili venduti a prezzi decisamente superiori è difficile rimanere delusi considerando quanto si sarà speso.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Molto economico
  • Buon display
  • Prestazioni accettabili per l'hardware
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Autonomia sottotono
  • Alcune difficoltà con le fotocamere
  • Solo 8 GB di memoria interna
  • Scalda un po'