7.4

Tolino Tab 8, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Tolino Tab 8

IBS lancia il suo tablet pensato per la lettura. Si chiama Tolino Tab 8 ed ha a disposizione un sistema Android completo. Scopriamolo.

Confezione

Tolino Tab 8 01

La confezione che contiene il tablet contiene anche un cavo USB-microUSB, un alimentatore da parete da 2A e un piccolo manuale introduttivo.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Tolino Tab 8 03

Tolino Tab 8 è un tablet da 8 pollici con una scocca in plastica molto sottile. Il retro è appena gommato ad ha una trama puntinata. Ottimo il grip, gradevole alla vista e comunque adatto a qualsiasi tipo di utilizzo (escludendo quello professionale).

I tasti fisici sono sul lato destro: forse un po’ scomodo il tasto di accensione che è il più alto dei tasti ed è a volte difficile da raggiungere. Stupisce comunque per sottigliezza (7,9 mm) e per leggerezza (306 grammi).

7.0

Hardware

Tolino Tab 8 06

Il processore che spinge questo tablet è un Intel Z3735F quad core da 1,83 GHz con supporto ai 64 bit (ma il tablet funziona comunque a 32 bit). La RAM è da 2 GB e la memoria interna è da 16 GB, espandibile tramite microSD. La microSD non è coperta da nessuno sportellino, ma rimane comunque a filo con la scocca.

È dotato di Wi-Fi e di Bluetooth, ma non di GPS e di NFC. L’assenza di GPS è sempre più comune nei tablet economici. Comprensibile la scelta di risparmiare su questo componente, ma è comunque sempre bene mettere in luce questo punto. L’unica fotocamera presente poi su questo dispositivo è quella frontale da 2 megapixel. Lo speaker ha una buona qualità, ma il volume è particolarmente basso.

8.0

Display

Tolino Tab 8 04

Lo schermo da 8 pollici ha una risoluzione di ben 1920 x 1200 pixel, portando i dpi a 320, particolarmente buono per un tablet economico. La luminosità si regola bene in automatico ed ha un buon livello massimo di regolazione manuale. Nel complesso un buono schermo, brillante e luminoso, per un prodotto relativamente economico.

7.0

Software

Screenshot_2015-05-08-12-14-53Screenshot_2015-05-08-12-15-24

Android è aggiornato alla versione 4.4.4 di KitKat e non vi è quasi nessuna personalizzazione. Forse molti di voi ci sarebbero aspettati un sistema operativo votato alla lettura e invece così non è. Sulla scocca, nella parte inferiore, è presente un tasto touch (che si illumina alla pressione) che vi avvierà in automatico l’app di Tolino per la lettura. Questa app non è migliore di molte altre che potete trovare sullo store e l’integrazione con lo store IBS è quasi inesistente. Per questo, questo prodotto va considerato prima come un tablet Android semi-stock che come un vero e proprio e-book reader o comunque un dispositivo votato per la lettura.

Oltre all’app di Tolino troviamo preinstallati Adobe Reader, Opera Mini, ES File Explorer e Skype. Nel complesso il sistema e molto fluido e non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti.

Software: Browser

Il browser preinstallato è Chrome. Questo si comporta ottimamente, anche con i siti web più pesanti.

Software: Multimedia

Per la musica potrete utilizzare Google Play Music, oppure optare per il player di Tolino, integrato all’interno dell’omonima app (quella dei libri). È semplice, sia in senso negativo che positivo. Idem dicasi per i video: vengono riprodotti quasi tutti i formati, anche oltre la risoluzione Full HD.

6.5

Autonomia

La batteria (non si conosce l’amperaggio) garantisce un’ottima autonomia in standby. Meno durante l’utilizzo intenso. Con un utilizzo blando (quello che noi chiamamo da “divano serale”) riuscirete a coprire 2 o 3 serate. Con un utilizzo intenso dovrete invece caricarlo giornalmente.

7.0

Prezzo

Tolino Tab 8 viene venduto a 199€ sul sito IBS. Un prezzo adeguato al prodotto, anche se non eccessivamente concorrenziale.

Foto

Giudizio Finale

Tolino Tab 8

7.4

Tolino Tab 8

Tolino Tab 8 è un buon tablet Android relativamente economico. È da scegliere fra la scelta dei prodotti da 8 pollici per il display, per il sistema fluido e per l'autonomia in standby. Da scartare per l'autonomia sotto sforzo, per l'assenza di fotocamera e GPS. L'app Tolino non è una discriminante abbastanza forte per la scelta.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Leggero e sottile
  • Sistema fluido
  • Memoria espandibile
  • Compatibile con molti tipi di ebook
Contro
  • L'app Tolino aggiunge poco
  • Speaker debole
  • Il tasto touch si preme inavvertitamente
  • Niente fotocamera e GPS