7.0

Recensione TCL 20 Pro 5G (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione TCL 20 Pro 5G

TCL continua a spingere anche sul mondo degli smartphone, portando sul mercato il suo nuovo prodotto di punta: TCL 20 Pro 5G. Scopriamolo nella recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni TCL

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo un cavo USB/USB-C, un alimentatore da 18W e una gradita cover in silicone.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

TCL 20 Pro 5G mantiene invariata una delle caratteristiche più interessanti di quasi tutti gli smartphone TCL. Parliamo della scocca a filo con le fotocamere. Una soluzione molto elegante che gli permette di distinguersi dalla concorrenza. Lo smartphone è quindi molto elegante con il suo retro in vetro opaco, con una striscia lucida che va a incastonare proprio le quattro fotocamere. Non è troppo scivoloso e neanche esageratamente pesante con i suoi 190 grammi di peso. Lo spessore è di 9,07 millimetri. Purtroppo non è impermeabile.

7.5

Hardware

L’hardware di questo TCL 20 Pro 5G sono da medio gamma. Abbiamo un processore Snapdragon 750G octa core da 2 GHz, una GPU Adreno 619 e 6 GB di RAM. Troviamo poi 256 GB di memoria interna, espandibili a scelta anche tramite microSD. Lo smartphone ha poi il supporto dual SIM e il pieno supporto alle reti 5G Sub6. Non manca il Wi-Fi ac e il Bluetooth 5.1. Presente l’NFC e anche una porta ad infrarossi. Il lettore di impronte digitali è incastonato nello schermo AMOLED e funziona bene (anche se forse è leggermente troppo in basso). L’audio è nella media e purtroppo è fornito solo da un singolo speaker inferiore. Non manca il jack audio per le cuffie e sul lato sinistro abbiamo anche un tasto programmabile.

SCHEDA: TCL 20 Pro 5G

6.0

Fotocamera

TCL 20 Pro 5G è dotato di una fotocamera principale da 48 megapixel ƒ/1.79 stabilizzata otticamente e a supporto troviamo una 16 megapixel ƒ/2.4. Quasi inutili i due sensori aggiuntivi da 2 megapixel (quello per il bokeh e quello per le foto in modalità macro). Purtroppo gli scatti realizzati dal sensore principale sono poco più che sufficienti per un utilizzo standard. Si nota infatti a volte un po’ troppo rumore digitale, amplificato quando la luce diminuisce e in particolar modo di notte, dove né lo stabilizzatore ottico e né la modalità notturna possono fare qualcosa. Di bassa qualità le foto scattate dalla grandangolare: speriamo in un aggiornamento software. Sufficienti gli scatti dalla fotocamera frontale da 32 megapixel ƒ/2.45. Bene invece i video in 4K: a volte soffrono di una lieve rimessa a fuoco, ma la stabilizzazione è eccezionale.

9.0

Display

Anche su questo 20 Pro 5G, TCL ha voluto puntare tutto sul suo display. Abbiamo un pannello da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) in tecnologia OLED. Lo schermo è leggermente curvo ai lati: l’effetto è bellissimo, anche se potrebbe scontentare qualcuno. La resa dello schermo però è eccezionale. Il pannello supporta tutte le tecnologie a cui TCL ci ha abituato, molte delle quali sono raccolte sotto al nome NXTVISION 2.0. Questo sistema permette di modificare la resa dello schermo in base al contenuto. Se intendete giocare o vedere serie TV con questo smartphone non potrete che rimanerne contenti. Lo schermo supporta anche l’always-on per le notifiche. Peccato che sia solo a 60Hz. Ormai tutti gli altri smartphone, anche decisamente più economici, offrono refresh rate aumentati.

7.5

Software

TCL 20 Pro 5G arriva sul mercato con Android 11 (patch di marzo 2021) e personalizzato con la TCL UI 3.0. A nostro giudizio questa interfaccia è ancora un po’ troppo “fumettosa”, ma in termini di funzionalità sta crescendo rapidamente. Abbiamo funzioni come l’illuminazione bordi alla ricezione delle notifiche, il menù laterale per le scorciatoie, l’avvio rapido di alcune funzioni con la pressione prolungata del lettore di impronte digitali, la modalità ad una mano e anche il multi utente. Quello che manca forse di più è una gestione delle app in finestra. Speriamo in qualche aggiornamento. Il sistema scorre nel complesso fluido, anche se ammettiamo che un refresh rate aumentato avremmo migliorato la sensazione di fluidità.

7.5

Autonomia

La batteria è una 4.500 mAh che garantisce in praticamente ogni tipo di utilizzo un giorno pieno di carica. Peccato solo che la ricarica rapida si fermi a 18W, probabilmente il valore più basso per uno smartphone recente in questa fascia di prezzo.

5.0

Prezzo

TCL 20 Pro 5G viene lanciato a 549€. Troppi. Senza mezzi termini. Al momento purtroppo non c’è modo di consigliarlo a questo prezzo, se non per chi mettere lo schermo (e quasi soltanto quello) sopra ogni altra cosa. A circa 200€ in meno potrebbe iniziare a diventare interessante, ma siamo sicuri che ci vorrà un po’ di tempo.

Foto

Giudizio Finale

TCL 20 Pro 5G

7.0

TCL 20 Pro 5G

TCL 20 Pro 5G è uno smartphone che punta sullo schermo e sulla qualità costruttiva, lasciando indietro altri aspetti come la ricarica rapida o le fotocamere. Sono scelte comprensibili, ma queste scelte andrebbero compensate con un prezzo adeguato. Ovvero non quello a cui viene lanciato questo smartphone. Peccato, perché lo schermo è ottimo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Schermo eccellente
  • Bel design
  • Software sempre piĂą completo
  • Non mancano NFC, jack audio e supporto microSD
Contro
  • Prezzo alto
  • Ricarica lenta
  • Fotocamere sottotono
  • Schermo a 60Hz
TCL 20 Pro 5G

TCL 20 Pro 5G

7.0

  • CPU
    octa 2 GHz
  • Display
    6,67" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    8 Mpx
  • Fotocamera
    48 Mpx Ć’/1.8
  • Batteria
    4500 mAh