7.6

Recensione TCL 20 5G: connettività del futuro a meno di 300€ (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione TCL 20 5G

TCL rinnova la sua linea di smartphone al CES 2021 lanciando la nuova serie 20. Capostipite di questa famiglia troviamo TCL 20 5G che recensiamo oggi.

LEGGI ANCHE: Recensioni TCL

7.0

Confezione

La confezione di questo smartphone non riserva particolari novità, se non la presenza di una cover in silicone trasparente. Un’aggiunta che è sempre gradita. Troviamo poi un cavo USB/USB-C e un alimentatore da 10W. Peccato non sia più potente, soprattutto considerando che lo smartphone si può caricare a 18W, quasi il doppio!

7.5

Costruzione ed Ergonomia

TCL 20 5G dal punto di vista del design è sicuramente un prodotto gradevole, anche se un po’ più classico rispetto al passato. TCL ha infatti abbandonato l’iconico posizionamento orizzontale delle fotocamere passando ad un più pratico “verticale”. Il retro in plastica è comunque impreziosito da una doppia colorazione che non si traduce però in una doppia finitura. Trattiene un po’ le impronte ma non è un problema di particolare rilevanza. Il peso non è dei più contenuti, 204 grammi, ma è dovuto ad una batteria abbastanza capiente. In mano lo smartphone ha una buona presa e i tasti si premono con discreta semplicità.

7.5

Hardware

TCL ha optato per il nuovo processore Snapdragon 690 octa core a 8nm da 2 GHz, con associato il processore grafico Adreno 619. Questo permette a questo TCL 20 5G di godere della tecnologia 5G. Il tutto è associato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna in tecnologia UFS 2.1, espandibile comunque tramite microSD. Abbiamo poi il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.0 e il chip NFC per i pagamenti mobili. In più non manca il supporto dual SIM (anche se si deve rinunciare alla memoria espandibile in quel caso) e il lettore di impronte digitale sul tasto di accensione sul lato destro. È disponibile anche un discreto sblocco con il volto, anche se solo 2D tramite la fotocamera frontale. Sul lato sinistro abbiamo anche un tasto aggiuntivo per avviare l’assistente Google, che non può essere riassegnato ad un’altra funzione, ma può essere disabilitato.

SCHEDA: TCL 20 5G

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale di questo smartphone è una 48 megapixel ƒ/1.8 accompagnata da una 8 megapixel ƒ/2.2 e da una molto poco utile 2 megapixel ƒ/2.4 per le foto in modalità macro. Le foto sono discrete in varie condizioni di luce, anche se mai perfette. Quando la luce è troppo forte certe aree delle immagini possono risultare bruciate o comunque sovraesposte, mentre con poca luce l’immagine perde molta definizione e risulta più impastata. Con la modalità notturna la situazione migliora, ma solo nella teoria. Se è vero che la foto è più dettagliata, risulta però anche troppo nitida e troppo contrastata, quindi troppo irrealistica. Le foto grandangolari godono un po’ dello stesso problema di eccessivo processamento delle immagini. I video si possono registrare in 4K e sono discreti come definizione e contrasto, ma un po’ troppo luminosi e decisamente troppo tremolanti quando ci si sta muovendo.

7.5

Display

Lo schermo di questo TCL 20 5G è un 6,67″ di diagonale, ovvero molto ampio, come è anche il trend attuale di molte case produttrici. Lo schermo arriva molto vicino ai bordi esterni ed è interrotto solo dal foro frontale della fotocamera nella parte alta. La risoluzione è di 1080 x 2400 pixel ed è realizzato in tecnologia IPS. È un discreto display e mantiene la caratteristica di avere il pieno supporto all’HDR10, come buona parte degli altri smartphone TCL. Questo è pienamente compatibile con app come YouTube o Netflix.

7.5

Software

TCL 20 5G arriva sul mercato con Android 10 preinstallato e purtroppo solo le patch di ottobre. Un po’ poco arrivati a gennaio 2021. Il software è sempre personalizzato con la TCL UI che integra una grafica leggermente diversa (e più personalizzabile) oltre ad alcune funzioni aggiuntive. Citiamo la possibilità di far riaccendere lo schermo alla ricezione delle notifiche, la modalità occhi sani (che riduce le emissioni di luce blu), la modalità ad una mano e anche la modalità gioco. Non manca la clonazione delle app e il Super Bluetooth per connettere fino a 4 dispositivi. Visto la sua indole multimediale troviamo anche qui NXTVISION per migliorare la resa grafica di tutti i contenuti multimediali, anche quelli non HDR. In più abbiamo il supporto (ovvio) al Widevine L1 per i contenuti in streaming in HD (e quindi anche in HDR).

8.0

Autonomia

La batteria di questo smartphone è da 4.500 mAh e garantisce un’autonomia che nei nostri test ha sempre superato la giornata lavorativa. In sostanza: il risultato che stavamo cercando. Rimane forse un po’ l’idea che si poteva fare ancora di più includendo in uno smartphone così grande una batteria ancora più capiente, ma probabilmente il risultato non sarebbe cambiato poi molto. Presente la ricarica rapida a 18W, anche se purtroppo l’alimentatore in dotazione si ferma a 10W.

7.5

Prezzo

TCL lancia sul mercato questo 20 5G a 299€. Il prezzo è assolutamente inquadrato e il nuovo processore con la connettività 5G sono sicuramente il motivo per cui interessarsi a questo prodotto in primis. Indubbiamente però il brand TCL non è ancora molto conosciuto e un prezzo ancora leggermente più basso avrebbe aiutato lo smartphone a distinguersi. Un altro limite è che lo si può acquistare solo da TIM o Vodafone: potrete usarlo con qualsiasi operatore ma questo significa che sarà difficile veder scendere il prezzo.

Foto

Giudizio Finale

TCL 20 5G

7.6

TCL 20 5G

TCL 20 5G è un buon smartphone di fascia media. È dotato del nuovo processore Qualcomm per questa fascia e integra il 5G, ad un prezzo decisamente accessibile. Buono lo schermo, mentre la fotocamera rimane un po' indietro. Un po' di attenzione in più agli aggiornamenti e un prezzo più basso potrebbero sicuramente aiutare il suo successo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Compatibilità 5G
  • Schermo ampio e con supporto HDR
  • Molta memoria
  • Buona autonomia
Contro
  • Fotocamere sottotono
  • Modalità fotografica notturna bocciata
  • Patch di sicurezza non recenti
  • Si acquista solo con gli operatori
TCL 20 5G

TCL 20 5G

  • CPU
    octa 2 GHz
  • Display
    6,67" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    8 Mpx
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4500 mAh