6.7

Recensione TCL 10 Plus: poco oltre lo schermo (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione TCL 10 Plus

TCL ha accelerato la sua corsa nel mercato italiano e TCL 10 Plus è uno degli ultimi arrivati sulla piazza. Uno smartphone medio gamma con delle specifiche interessanti. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni TCL

7.5

Confezione

All’interno della confezione troviamo il cavo USB/USB-C, l’alimentatore da 18W e una cover in silicone per proteggere lo smartphone.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

TCL 10 Plus (da non confondere attenzione con il 10 Pro) è uno smartphone estremamente curato sotto il lato estetico. Il suo punto di forza è sicuramente la cover posteriore opaca con le fotocamere in linea e a filo con la scocca. Rispetto alla variante Pro essendo realizzato in plastica le fotocamere hanno però una piccola protezione metallica e non sono sotto un unico vetro protettivo. Poco male. I led flash sono ancora due e sono sempre posizionati ai lati delle fotocamere. Come dicevamo la scocca è in plastica ma al tocco è molto gradevole e non trattiene particolarmente le impronte. “Fa il verso” molto bene agli smartphone con i vetri opachi che troviamo nella fascia dei top di gamma. La cover ha poi una parte curva sui lati che aiuta a tenere in mano meglio lo smartphone e aumenta la sensazione di sottigliezza per uno smartphone che non è certo da record in questa categoria.



7.5

Hardware

Il processore utilizzato in questo TCL 10 Plus è uno Snapdragon 665 octa core da 2 GHz, un buon compromesso fra potenza e costo. Non è recentissimo, ma anche grazie alla GPU Adreno 610 fa bene il suo lavoro. La RAM ammonta a 6 GB, mentre la memoria interna è da 128 GB ed è realizzata in tecnologia UFS 2.1. Questa memoria è espandibile utilizzando una microSD, ma rinunciando ad una delle due nanoSIM. Discreta la connettività: abbiamo l’LTE fino a 400 Mbps, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e anche il chip NFC per i pagamenti in mobilità. Non manca infine il jack audio, ormai sempre più una rarità sugli smartphone di qualsiasi fascia. Il lettore di impronte digitali per lo sblocco è posizionato sotto al display e utilizza una tecnologia ottica. Per quanto sia preciso nella lettura è lontano dall’essere uno dei più veloci nel riconoscimento dell’impronta. È presente lo sblocco con il volto ma solo 2D e quindi meno sicuro. L’audio è solo mono e fornito dallo speaker inferiore. La qualità è buona, il volume è un po’ sottotono. Sul lato destro dello smartphone c’è anche un tasto per attivare Google Assistant, anche se purtroppo non è possibile personalizzarlo.

SCHEDA: TCL 10 Plus

6.5

Fotocamera

Ormai sembra che nessuno smartphone possa esimersi dall’implementare ben 4 sensori fotografici nelle sue fotocamere. TCL 10 Plus monta una fotocamera da 48 megapixel ƒ/1.8, una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e due fotocamere da due megapixel, una macro e una per migliorare l’effetto bokeh. Nel complesso le fotocamere sono discrete ma non molto di più. Nella stessa fascia di prezzo ormai la concorrenza offre fotocamere che garantiscono risultati più solidi. Le immagini sono gradevoli, ma anche in buone condizioni di luce non è impossibile notare un bilanciamento del bianco imperfetto e dei tempi di scatto un po’ lunghi che possono far venire la foto mossa. In vari casi poi le immagini, forse per contrastare i colori un po’ spenti, sembrano essere un po’ troppo contrastate. Valutate da voi le foto che trovate qui sotto per capire cosa intendiamo: sono foto che sarebbero nel complesso accettabili solo ad una fascia di prezzo inferiore. Ci sono però alcuni scatti che sono venuti in realtà quasi perfetti: i sensori fotografici quindi sono all’altezza, è il software che non lo è. Un aggiornamento potrebbe migliorare la situazione. Stesse identiche considerazioni per la fotocamera da 16 megapixel ƒ/2.2 nel frontale, incastonata in un piccolo notch a goccia al centro dello schermo. Decisamente poco definite invece le foto dalla fotocamera grandangolare principale.

Non abbiamo buone parole neanche per i video. Si registrano anche in 4K, ma oltre a essere anche loro un po’ troppo contrastati, soffrono anche di qualche piccolo lag e soprattutto di un audio sensibilmente distorto nel volume. Anche qui un aggiornamento riparatore è necessario. La stabilizzazione elettronica (anche in 4K) invece funziona bene.

9.0

Display

Indubbiamente il punto più forte di questo smartphone è il suo display AMOLED da 6,47 pollici curvo sui lati. Lo schermo ha una risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) e supporta la tecnologia NXTVision che garantisce una resa ottimale nella riproduzione dei contenuti video. C’è anche il supporto all’HDR10+, pienamente compatibile in app come Netflix e YouTube. In più supporta anche l’always-on display per la visualizzazione delle notifiche anche a schermo bloccato. Si tratta in sostanza di un eccellente biglietto da visita per TCL 10 Plus e sicuramente il primo motivo per approcciarsi a questo smartphone.

7.0

Software

TCL 10 Plus arriva sul mercato aggiornato ad Android 10 aggiornato con le patch di luglio 2020 al momento della recensione. Il software è fortemente personalizzato con l’interfaccia della TCL UI che garantisce funzioni aggiuntive come il pannello laterale con le app preferite o le scorciatoie tenendo premuto a lungo il lettore di impronte digitali quando si sblocca lo schermo. Abbiamo anche una modalità gioco (che massimizza le prestazioni e diminuisce le distrazioni) e la possibilità di duplicare (clonare) alcune app per accedervi con due account diversi.

In generale il software ci ha convinto per le funzionalità, ma un po’ meno nella forma. Quello che in realtà abbiamo notato maggiormente sono le prestazioni che garantiscono non sempre transizioni o animazioni fluide e l’intera interfaccia in certi momento sembra rallentare più o meno vistosamente. Il processore probabilmente non è abbastanza potente per gestire al meglio questa personalizzazione software. Sicuramente qualcosa può essere migliorato con un futuro aggiornamento.

7.5

Autonomia

La batteria da 4.500 mAh garantisce una giornata piena di utilizzo anche per chi stresserà particolarmente il prodotto. Con un utilizzo, anche medio, non vi basterà invece una singola carica per concludere due giorni completi. Senza infamia e senza lode quindi. La ricarica è rapida a 18W. Servono comunque un paio d’ore per una ricarica da 0 al 100%.

6.0

Prezzo

Questo TCL 10 Plus viene venduto in Italia a 399€, troppi per quello che offre il mercato oggi in questa fascia di prezzo. Sicuramente ci vorranno un po’ di sconti per rendere più appetibile il prezzo di questo smartphone. Per fortuna su Amazon è già disponibile a prezzi decisamente più contenuti. Parliamo di 301€ nel momento in cui scriviamo.

Tutte le migliori offerte per TCL 10 Plus

Foto

Giudizio Finale

TCL 10 Plus

6.7

TCL 10 Plus

TCL 10 Plus viene penalizzato dal suo prezzo di lancio troppo alto, rispetto alla concorrenza. Vanta un bellissimo display e un design unico. Un aggiornamento software però, assieme ad un abbassamento di prezzo, sono gli ingredienti necessari a renderlo davvero interessante per l'acquisto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bellissimo schermo
  • Design unico
  • Software ricco
  • Presente il jack audio
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Prezzo alto
  • Fotocamere deludenti
  • Qualche bug

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.