7.4

Recensione TCL 10 5G (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione TCL 10 5G

TCL sta creando una sua interessante lineup di prodotti nel mercato Android e oggi parliamo dell’ultima proposta fra i medio gamma dell’azienda. TCL 10 5G ha infatti il compito di far diventare il 5G alla portata di tutti, in un mercato comunque già molto densamente popolato.

LEGGI ANCHE: Recensioni TCL

7.0

Confezione

All’interno della confezione di questo TCL 10 5G troviamo un alimentatore da 18W, un cavo USB/USB-C e una custodia in silicone semitrasparente per proteggere il vostro smartphone.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo TCL 10 5G si difende bene con una scocca in alluminio e un vetro posteriore, gradevole anche alla vista oltre che al tatto, grazie alla gradazione di colore che dal nero (nella nostra versione) va a sfumare verso il grigio chiaro. Apprezziamo poi la coerenza estetica delle fotocamere posteriori posizionate in verticale con i due led flash agli estremi, una soluzione quantomeno diversa. In mano lo smartphone è robusto ma non certo compatto (con i suoi 9 millimetri di spessore) o leggero (pesa 210 grammi).

8.0

Hardware

Grazie al nuovo processore Snapdragon 765G octa core da 2,4 GHz di Qualcomm anche TCL più salire sul treno della connettività 5G che anche questo smartphone può offrire. Abbiamo 6 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1. Questa memoria può essere espansa utilizzando una microSD. Un po’ a sorpresa (visto che è disponibile quasi ovunque altrove), questo non è uno smartphone dual SIM. Buona la connettività: oltre alle reti 5G, troviamo anche il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e il chip NFC per i pagamenti in mobilità. Abbiamo poi un buon lettore di impronte digitali, anche se posizionato sul retro (più scomodo quando è poggiato su di un piano, visto che va sollevato). Non manca il jack audio da 3,5 millimetri e sul lato destro troviamo anche un comodo tasto per attivare Google Assistant. Purtroppo non può essere riprogrammato. L’audio è fornito dallo speaker inferiore: è buono nel volume, ma la qualità è un po’ sottotono e l’audio è leggermente gracchiante.

SCHEDA: TCL 10 5G

6.5

Fotocamera

TCL 10 5G è dotato di un sistema di quattro fotocamere. La principale è una 64 megapixel ƒ/1.9 supportata da una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare, una 5 megapixel ƒ/2.2 macro e una 2 megapixel ƒ/2.4 a supporto per gli scatti in modalità ritratto. La fotocamera principale scatta unendo quattro pixel in uno con la tecnologia pixel binning. I risultati sono interessanti, ma lontano dall’ottimale. Con buona luce abbiamo rilevato alcuni artefatti nel cielo e nel complesso il contrasto è apparso troppo esagerato, con anche evidenti errori nel modo in cui l’HDR univa i livelli di diverse esposizioni. Si possono ottenere comunque delle discrete foto e nessuna immagine realizzata era da buttare, ma considerando i miglioramenti fatti nel comparto fotografico dalla concorrenza TCL 10 5G rimane indubbiamente indietro, anche nella sua fascia di prezzo. La fotocamera grandangolare soffre meno i difetti appena citati ma ha una risoluzione troppo bassa per fornire una definizione ottimale. La fotocamera macro amplifica ancora di più questa carenza di pixel a disposizione. Situazione simile anche per la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.2.

La situazione non è particolarmente diversa per i video in 4K dalla videocamera principale o in Full HD da quella secondaria. Le immagini sono un po’ troppo contrastate e ci sono dei microscatti durante i movimenti, anche se le immagini sono stabilizzate discretamente.

8.5

Display

TCL è diventata famosa per i suoi TV e ad oggi anche i display degli smartphone ci hanno sempre stupito in positivo. È così anche per questo TCL 10 5G che con il suo pannello da 6,53″ fa dello schermo uno dei suoi punti forti più interessanti. Rispetto al modello Pro qui viene utilizzata la tecnologia IPS LCD al posto di quella AMOLED ma lo schermo rimane estremamente godibile e questo display FullHD+ (1080 x 2340 pixel) è sicuramente uno dei migliori della categoria. Buona luminosità, buon adattamento automatico alla luminosità e supporto all’HDR10 (confermato anche in YouTube e Netflix) con contrasti veramente notevoli. È possibile programmare via software l’attivazione della modalità scura e ci dovrebbe essere anche una modalità display sempre acceso, che però non siamo riusciti a far funzionare. Presente il tono adattivo del display in base alla luce nella stanza e come sempre NXTVISION che migliora la godibilità dei filmati quando riprodotti su questo schermo.

7.5

Software

La TCL UI è la personalizzazione che l’azienda applica ad Android 10 su questo (e sugli altri) smartphone. È una discreta personalizzazione, ma indubbiamente non sembra ancora essere matura in termini di funzionalità e sopratutto estetica rispetto agli standard odierni. In ogni caso non ci sono da segnalare problematiche particolari. Peccato solo che ad oggi (agosto 2020) le patch di sicurezza siano aggiornate solo a maggio 2020. Abbiamo un discreto sistema di navigazione a gesture, la registrazione dello schermo, la modalità ad una mano, i gesti sul lettore di impronte digitali e una modalità di gioco che riduce le notifiche e migliora le prestazioni dello smartphone. In più, nella versione TIM da noi provata ci sono una manciata di app dell’operatore preinstallate, ma che si possono rimuovere con facilità.

7.5

Autonomia

Questo smartphone TCL è dotato di una batteria da 4.500 mAh, decisamente capiente anche se dimensioni e peso ci avrebbero spinto ad immaginare una capienza ancora superiore. L’autonomia che si ottiene con questo smartphone è comunque nella media e vi permetterà sempre e comunque di concludere una giornata completa con un utilizzo anche intenso. La ricarica è rapida a 18W, ma richiede comunque un paio d’ore per il completamento di una ricarica completa.

7.5

Prezzo

TCL 10 5G si posiziona con un prezzo molto interessante: 399€. Non è l’unico a proporre una soluzione 5G a questo prezzo, ma questo non leva che sia una proposta decisamente rilevante considerando il prezzo. Dei ribassi di prezzo sensibili potrebbero aiutarlo a spiccare in un mercato già molto affollato.

Tutte le migliori offerte per TCL 10 5G

Foto

Giudizio Finale

TCL 10 5G

7.4

TCL 10 5G

TCL 10 5G è indubbiamente una soluzione molto interessante per TCL che può farsi conoscere così ad un pubblico più ampio. La connettività 5G non è l'unica leva interessante però, anche il display fa la sua parte. Un software più aggiornato, che magari migliori anche le prestazioni della fotocamera potrebbe dargli nuova luce.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel display
  • Buona qualità costruttiva
  • Connettività 5G
  • Prezzo interessante
Contro
  • Fotocamere sottotono
  • Solo a singola SIM
  • Un po' pesante (e spesso)
  • Software da migliorare
TCL 10 5G

TCL 10 5G

7.4

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,53" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    16 Mpx Æ’/2.2
  • Fotocamera
    64 Mpx Æ’/1.9
  • Batteria
    4500 mAh