8.4

Sony Xperia Z5, recensione in italiano (foto e video)

sony xperia z5video Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia Z5

Dopo aver già recensito la versione compatta del top di gamma Sony, oggi passiamo a studiare nel dettaglio la versione “standard”. Scopriamo oggi cos’è il meglio che Sony può offrire nel suo Xperia Z5.

4.5

Confezione

La confezione dello smartphone che abbiamo acquistato conteneva un alimentatore da 1,5A e un cavo USB-microUSB. Un po’ poco per un top di gamma che si rispetti.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia Z5 - 11

Sony riesce a mantenere il suo design iconico, anche cambiano un buon numero dei dettagli del suo prodotto rispetto al precedente. Il nuovo Sony ha un aspetto forse più serioso ma estremamente elegante (nella colorazione scura da noi provata) e di impatto. Veramente molto bello il vetro posteriore satinato (trattiene pochissimo le impronte) che di contro però peggiora drasticamente la presa sullo smartphone, rendendolo uno degli smartphone più scivolosi attualmente in commercio. Abbastanza i comodi i tasti sul lato anche se il bilanciare del volume è un po’ piccolo. Molto buona la presenza del tasto di scatto fisico.

Molto bene poi il fatto che lo smartphone abbia ancora la protezione IP68 contro acqua (con qualche accorgimento) e polvere e che la porta microUSB sia libera da sportellini.

9.0

Hardware

Sony Xperia Z5 - 4

Il processore all’interno di questo smartphone è lo stesso Snapdragon 810 octa core che avevamo visto anche in Xperia Z3+ e ha una frequenza di clock pari a 2 GHz. La RAM è da 3 GB e la memoria interna è da 32 GB espandibili tramite memoria microSD. Ottimo il comparto relativo alla connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi anche ac, Bluetooth 4.1, NFC, GPS e GLONASS, Miracast, Mirrorlink, DLNA, MHL e supporto ai controller Dual Shock. Difficile volere di più. Peccato per il surriscaldamento a cui si può assistere dopo un utilizzo prolungato dello smartphone.

Temperatura Xperia Z5

Buoni i due speaker frontali. Non raggiungeranno qualità e potenza di altri concorrenti, ma anche solo il loro posizionamento intelligente è sicuramente un punto a favore. Discreto il lettore di impronte digitali, che ha però un tasso di errore decisamente più alto di molti altri concorrenti quasi perfetti.

SCHEDA: Sony Xperia Z5

8.5

Fotocamera

2015-10-30 10.46.27

La fotocamera è ora da ben 23 megapixel ed è assistita da un singolo led flash. La qualità delle foto è molto buona e, anche senza arrivare al livello del top del 2015, vi regalerà quasi sempre scatti degni del nome Sony. Ottimi invece i video che vengono registrati con una spettacolare stabilizzazione software. Buono il software che però avrebbe bisogno ancora di alcuni accorgimenti per essere portato davvero all’altezza dello smartphone. Solo sufficiente la fotocamera frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Sony Xperia Z5 - 1

Il display da 5,2 pollici ha una risoluzione (decisamente buona) di 1920 x 1080 pixel. È realizzato in tecnologia IPS, offre una buona luminosità, una buona regolazione della luminosità automatica e anche discreti angoli di visione. Non riesce a impressionare come altri concorrenti, ma è senza ombra di dubbio un ottimo display. È possibile anche abilitare il doppio tocco per il risveglio e regolare il bilanciamento del bianco dalle impostazioni.

7.5

Software

2015-10-30 10.45.312015-10-30 10.45.15

Android alla versione 5.1.1 è personalizzato con una versione non particolarmente invasiva dell’interfaccia Sony. Più invasive invece le tante app preinstallate. Il sistema è estremamente fluido, reattivo e anche leggermente ripulito dalle versioni precedenti. Peccato per l’assenza di qualche funzionalità più “smart” come magari il multiwindow, ma rimangono le piccole app flottanti, Lifelog per tracciare le proprie attività giornaliere, Movie Creator per fare piccoli video da foto e video e la possibilità di modificare il tema dell’interfaccia.

Software: Browser

Il browser preinstallato è Chrome, che offre una buona fluidità in praticamente qualsiasi occasione, anche con i siti più pesante.

Software: Multimedia

Ottimo il comparto multimediale con app all’altezza della nomea Sony in questo ambito.

7.0

Autonomia

La batteria da 2900 mAh riesce a portarvi in molti casi alla fine della giornata lavorativa, ma con un utilizzo più intenso dovrete necessariamente ricorrere ad una ricarica rapida (supportata la ricarica rapida) oppure a uno dei sistemi di risparmio energetico offerti da Sony.

7.0

Prezzo

Sony Xperia Z5 viene venduto a 699€, un prezzo alto ma purtroppo in linea con gli altri concorrenti per quest’anno.

Acquisto

Sony Xperia Z5 è disponibile scontato a 659€ su ePRICE.it.

Benchmark

 

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia Z5

8.4

Sony Xperia Z5

Sony Xperia Z5 è un buon passo in avanti rispetto a Z3+ (che a sua volta era un buon passo in avanti rispetto a Z3). Buona fotocamera, buon display e ottima qualità costruttiva. Non riesce a tenere testa a tutti i concorrenti "top", ma se vi piacciono gli smartphone Sony questo vi colpirà particolarmente.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Hardware potente
  • Resistente ad acqua e polvere
  • Stabilizzazione video sorprendente
Contro
  • Il software della fotocamera deve ancora crescere
  • Lo smartphone tende a scaldare con un utilizzo prolungato
  • È estremamente scivoloso
  • Il lettore di impronte è scomodo
Sony Xperia Z5

Sony Xperia Z5

confronta modello

Ultime dal forum: