8.3

Sony Xperia Z5 Premium, la recensione (foto e video)

Sony Xperia Z5 Premiumvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia Z5 Premium

Quest’anno i top di gamma Sony sono addirittura tre. Dopo aver visto la versione compatta e quella “classica”, oggi è il turno della versione “lusso”, ovvero di quella con lo schermo 4K.

4.5

Confezione

Sony Xperia Z5 Premium - 1

La confezione è tutt’altro che da prodotto Premium. All’interno troviamo solo alimentatore (non a ricarica rapida) e un cavo USB-microUSB. Decisamente poco per uno smartphone di questo calibro.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia Z5 Premium - 10

Sony Xperia Z5 Premium mantiene la linea di tutta la nuova famiglia Xperia Z, ma con una particolarità: il vetro posteriore non è più satinato (come negli altri due Z5), andando quindi a discostarsi con questo dettaglio. Lo smartphone è sicuramente importante nelle dimensioni, ma comunque abbastanza sottile (solo 7,8 millimetri) e con un peso di 181 grammi, comunque ben distribuiti e che in mano non si sentono particolarmente. I tasti fisici sono tutti presenti sul lato destro e il tasto di accensione contiene al suo interno un lettore di impronte digitali, abbastanza preciso, ma non molto pratico in quella posizione.

Un gran punto di forza di questo smartphone è poi il fatto che sia ancora resistente all’acqua e alla polvere secondo gli standard IP68, senza però dover avere a che fare con un noioso sportellino sulla porta microSD (sportellino ancora presente per nanoSIM e microSD).

9.0

Hardware

Sony Xperia Z5 Premium - 5

L’hardware di questo smartphone (escludendo il display) rimane sostanzialmente invariato rispetto a Xperia Z5. Abbiamo un processore Snapdragon 810 octa core a 2GHz, processore grafico Adreno 430 e 3 GB di RAM. La memoria interna ammonta a 32 GB ed è disponibile, come detto prima, uno slot per espanderla acquistando una microSD. La SIM può connettersi alla rete 4G fino alla velocità di 300 Mbps, il Wi-Fi supporta le reti ac e a 5 GHz e il Bluetooth è 4.1. Da tradizione Sony abbiamo poi un parco connettività molto ampio che comprende NFC, DLNA, Miracast, MirrorLink, supporto Dual Shock e anche MHL 3.0 (ovvero con supporto 4K).

Gli speaker sono posti frontalmente e hanno un buon volume e una buona qualità. Peccato non vengano utilizzati entrambi per le chiamate in vivavoce. Buono, anche se non perfetto, il lettore di impronte digitali già citato sopra.

SCHEDA: Sony Xperia Z5 Premium

8.5

Fotocamera

2015-11-23 11.24.22

La fotocamera principale è da ben 23 megapixel e scatta buone foto, esattamente come anche gli altri prodotti della stessa linea. È supportato da un singolo led flash, mentre la fotocamera frontale è da 5 megapixel e scatta foto discrete. La qualità fotografica di Sony è poi finalmente accompagnata da un buon software, più comodo da utilizzare rispetto ai precedenti. Rimangono molte le funzionalità aggiuntive installabili come app da Play Store.

Come già detto le foto in condizioni di scarsa luminosità sono molto più scure a 23 megapixel (rispetto agli 8 megapixel), visto che a questa risoluzione non si attiva la modalità per la poca luce. Molto buona la stabilizzazione software SteadyShot per i video, che possono essere registrati anche in 4K.

SAMPLE: Foto – Video (Full HD – 4K)

8.5

Display

Sony Xperia Z5 Premium - 2

Il display è più grande rispetto alla versione standard e arriva a 5,5 pollici, sempre in tecnologia IPS. Per la prima volta su di uno smartphone la risoluzione è addirittura di 4K, ovvero 3840 x 2160 pixel. Lo schermo però viene scalato verso il basso alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel per praticamente qualsiasi operazione che non sia la visione di foto e video, rendendo questa tanto attesa novità poco più di una mossa di marketing, in attesa di un visore VR Sony per sfruttare tutti questi pixel a dovere. La luminosità è buona e si adatta bene in automatico, così come anche gli angoli di visione sono discreti. Non è però comunque possibile scorgere una reale differenza con il display di Xperia Z5.

7.5

Software

2015-11-23 11.20.142015-11-23 11.22.12

Il software Sony è lo stesso visto su gli altri smartphone Z prima di questa variante Premium. La versione di Android è la 5.1.1 Lollipop. Molto veloce, semplice da utilizzare e per molti versi anche stock. Ci sono comunque delle apprezzabili differenze con la concorrenza, come la presenza di piccole app flottanti (fra cui possiamo aggiungere anche i widget), il software per fare streaming del display su YouTube, MiniMovie per realizzare piccole clip dalla nostra galleria o anche la possibilità di personalizzare in parte l’interfaccia con l’utilizzo dei temi. Il sistema è praticamente in ogni condizione di utilizzo fluida e senza problemi di rilievo.

Software: Browser

Il browser che troviamo in questo smartphone è Chrome, che offre buone prestazioni, nei limiti delle possibilità del browser stesso.

Software: Multimedia

Molto buone le app multimediali di Sony che integrano anche il supporto a servizi cloud e ai dischi di rete locali. Il lettore video supporta poi ovviamente la riproduzione di filmati in formato 4K senza esitazioni.

7.5

Autonomia

La batteria da 3430 mAh vi permetterà di arrivare alla fine della vostra giornata lavorativa con praticamente qualsiasi modalità di utilizzo. Potrete poi anche avvalervi delle ottime funzionalità di risparmio energetiche Sony (Stamina e Ultra Stamina) per prolungare ancora l’autonomia.

6.5

Prezzo

Sony Xperia Z5 Premium in Italia viene venduto a 829€ un prezzo decisamente molto importante e se può essere giustificato da uno schermo 4K, questo però non si tramuta realmente in una differenza per l’acquirente.

Acquisto

Potete acquistare Sony Xperia Z5 Premium su ePRICE.it in tutte le colorazioni a 699€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia Z5 Premium

8.3

Sony Xperia Z5 Premium

Sony Xperia Z5 Premium è la punta di diamante di quest'anno per Sony. È ancora migliore rispetto al già buono Xperia Z5, ma il prezzo è cresciuto troppo anche per giustificare uno schermo 4K, comunque unico in questo mercato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Hardware potente
  • Resistente ad acqua e polvere
  • Il primo schermo in 4K
Contro
  • Prezzo alto
  • Lo schermo non è 4K per quasi la totalità del suo tempo
  • Il software non sfrutta a dovere l'ampiezza dello schermo
  • Il lettore di impronte è scomodo
Sony Xperia Z5 Premium

Sony Xperia Z5 Premium

confronta modello

Ultime dal forum: